in ,

TORM e TOP 2017: apre il campionato Leonardo Giallini

Tempo di lettura: 3 minuti

Di scettici sul come potesse andare una gara di moto a Gennaio ce ne erano, eccome se ce ne erano! Anche il tempo sembrava voler impedire ai piloti di rispolverare le tute dopo quasi due mesi di stop, invece alla fine la fortuna ha aiutato gli audaci partecipanti del TORM e del TOP, regalandogli una giornata tiepida (per gli standard degli inizi 2017) e un tempo clemente. Quindi chi è stato il protagonista assoluto della nostra apertura stagionale in quel del Sagittario di Latina?

Il Dominatore: Leonardo Giallini
194 punti, vittoria e giro veloce: Leonardo Giallini mette subito in chiaro chi sia il pilota da battere per questo 2017. Classe 2004, Leonardo apre la classifica staccando di 12 punti Fiorenzo Palli e di 14 Matteo Pianozza, ma se Galbiati non fosse stato una Wild Card la classifica sarebbe leggermente diversa. È stato infatti Christian a chiudere il podio della Champions, dietro a Giallini e Palli. Ad Arce ci sarà da spingere forte per rimanere con Leonardo.

Il Team da battere: Racing Graphic Design
Passiamo alla neonata classifica dei team: con 136 punti si conferma apripista il Racing Graphc Design di Pianozza e Cipriano, seguito dai Smanettoni (Pagnotta e Costantini) e dal team ufficile MotoBannati, composto dal sottoscritto e da Valerio Santucci. Chiudono l’attuale classifica il G&S Team (Cecchettani/Biasi) e il Teamando Forte Squadra Corse di Parissi e Dottori.

Per peso: Pianozza, Palli e Giallini
Parlando delle categorie di peso, lo sguardo volge alla classifica piuttosto che all’ordine puro di arrivo, visto che il punteggio finale è composto da quello ottenuto sia dalla posizione in prequalifica che da quella della gara. Con questo sistema, al comando della classifica Heavy si trova Matteo Pianozza, l’unico della categoria a classificarsi nella Champions, seguito da Andrea Costantini e da Giuseppe Cipriano. Nella Medium sono Fiorenzo Palli e Giorgio Lombrici a contendersi la testa della classifica, essendo a parimerito con 61 punti, mentre la terza posizione è di Mirko Pagnotta. Ovviamente al comando dei Light troviamo il bomber della giornata Leonardo Giallini, che stacca di ben 12 punti Francesco Fracci e di un’altra dozzina Simone Capponi.

TOP: Grossi, Ricci e Scapigliati
Altra grande news del nostro trofeo è lo spazio riservato ai privati e diviso in tre categorie: al Sagittario vince la 160 Over (dopo una gara al cardiopalma) Stefano Grossi, seguito da Biagetti e Buccheri. Da notare la scelta dei numeri, con il 27 di Casey Stoner che finisce davanti al 46 di Valentino Rossi… Passando alla 160 Under Gianmarco Ricci si trova a comandare la classifica seguito da Emanuele Curti e da Matteo Zanola. Chiude le classifiche la categoria 190 Master, riservata alle Daytona, con Scapigliati davanti a Vincenzo Busiello, mentre il terzo posto con zero punti se lo contendono Giacomo Vargiu e Fabrizio Russo, con il primo infortunato ad una mano dopo le prove del sabato ed il secondo fermato da un problema tecnico al motore.

Ultima new entry del 2017 è la qualifica in formula Superpole per tutte le classi del Top. I piloti sono partiti a gruppi di 4 ed hanno avuto un giro lanciato unico per poter stampare il tempo migliore possibile. Ad aggiudicarsi la prima Superpole è stato proprio Daniele Scapigliati, che ha poi vinto la categoria Master.
Tutto il team fa inoltre gli auguri di pronta guarigione a Riccardo Germani, che ha rimediato una frattura del bacino e verrà operato a breve, e a Matteo Petrosino, che subisce una frattura pluriframmentaria alla scapola, entrambi vittime di high side. Forza ragazzi, vi aspettiamo a braccia aperte!
Questa è la situazione dopo il primo round del Trofeo Ohvale Rental Master e del Trofeo Ohvale Privati. È ancora tutto aperto, ma dalla prossima tappa (Arce, 19 febbraio) si potrà cominciare ad intravedere l’andamento che prenderanno le classifiche di questo combattutissimo 2017. Appuntamento all’Isola del Liri, siete pronti?

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM

 

Scritto da admin

La Ford GT mostra prestazioni incredibili: velocità massima oltre 347 km/h!

Hayden e la sua nuova Honda CBR1000RR Fireblade SP2