in ,

BMW Concept X2: il futuro di un nuovo SUV

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW Concept X2Al Mondial de l’Automobile di Parigi, BMW presenta in anteprima mondiale la BMW Concept X2.

Con la BMW Concept X2 il BMW Group presenta la novità nel segmento delle vetture compatte.

La vettura ha un design indipendente, che la distingue dagli altri modelli della Serie X, ispirato anche alla storia dei modelli Coupé di BMW.

Il risultato è un concetto sportivo, urbano e compatto – un abbinamento riuscito tra dinamismo e robustezza. Già le proporzioni rivelano il carattere indipendente della BMW Concept X2.

Mentre le grandi ruote e il tipico two-box design sottolineano il carattere funzionale dei modelli X, il passo lungo, la linea del tetto allungata, gli sbalzi corti e il montante C fortemente inclinato in direzione di guida donano al corpo vettura un’immagine bassa e sportiva.

Nel design della BMW Concept X2 apparenti contraddizioni si fondono in uno statement unico. “La BMW Concept X2 combina la gestualità veloce e le proporzioni basse di un modello Coupé con l’architettura robusta di una vettura della Serie X. È un’automobile sportiva dal carattere marcato con la quale apriamo al marchio BMW delle affascinanti nuove possibilità nel design”, afferma Karim Habib, Responsabile BMW Design.

BMW Concept X2Già le proporzioni lasciano riconoscere il carattere indipendente della
BMW Concept X2. Mentre le grandi ruote e il tipico two-box design sottolineano il carattere funzionale dei modelli X, il passo lungo, la linea del tetto allungata, gli sbalzi corti e il montante C fortemente inclinato in direzione di guida rendono il corpo vettura basso e sportivo. L’interazione delle superfici con cladding scuro con la vernice della vettura nella tinta fortemente espressiva “luminous red” lascia apparire la silhouette ancora più snella.

La coda della BMW Concept X2 conclude il design esterno con un’immagine dal carattere forte. Una serie di elementi che ne accentuano la larghezza, come il parabrezza sottile e l’andamento orizzontale delle linee, riducono l’impressione di altezza, sottolineando la sportività della BMW Concept X2. In questa prospettiva si riconosce come il parabrezza si immerge elegantemente nello spoiler, accentua l’indole sportiva.

BMW Concept X2Contemporaneamente, l’attenzione cade sulla sagoma avvolta della greenhouse che forma una spalla forte ed esalta così l’immagine larga e muscolosa della vettura. Sotto la greenhouse il disegno affilato delle luci posteriori trasmette un’aria di dinamismo. La nuova interpretazione della caratteristica forma a L delle luci presenta l’elemento LED come una scultura luminosa tridimensionale che spunta dalla coda.

Tra le luci posteriori è stato applicato il logo BMW, sotto il quale la conclusione quasi a filo di cofano del bagagliaio e grembiulatura posteriore forma un’immagine in sé completa che esprime fortemente il chiaro linguaggio formale. Il cladding scuro sottostante solleva esteticamente la coda, lasciando apparire contemporaneamente più snella la sezione superiore. La grembiulatura posteriore verniciata nel colore della carrozzeria forma una conclusione dinamica verso la strada: due grandi terminali di scarico montati alle estremità sottolineano la presenza larga, mentre le superfici circostanti riprendono la tripartizione e la forma delle prese d’aria anteriori.

 

Scritto da admin

Maserati Ghibli Model Year 2017

Nuova Honda Civic Type R