Menu

Nuova Audi S3 : potenza e controllo

Nuova Audi A3Con l’arrivo della nuova A3 (due volumi, sportback, sedan e cabriolet), la casa automobilistica tedesca punta sulla sportività dando vita ad una versione ancora più potente dell’ Audi S3 .

Maggiore potenza rispetto al passato, oltre 10 cavalli e 20 Nm di coppia massima in più, la nuova Audi S3 punta sulla massima sportività dando vita a prestazioni esaltanti: il due litri turbo arriva ad erogare una potenza massima di 310 cavalli ed una coppia di 400 Nm disponibile tra i 2.000 ed i 5.400 giri al minuto .

Per ottenere simili valori da un motore 2 litri si è puntato sulla completa gestione elettronica del motore con acceleratore drive by wire : dall’alzata elettronica delle valvole in due stadi , alla regolazione continua dell’albero a camme di aspirazione e carico, il cervello elettronico presente all’interno del sinuoso cofano motore comanda e gestisce ogni parametro vitale della vettura affinché tutto funzioni secondo la massima efficienza .
La sonda Lambda posta davanti alla turbina rileva i valori di uscita per ogni singolo cilindro, il turbocompressore è dotato di intercooler, ed i nuovi motori rispettano la severa normativa antinquinamento Euro6 .

Grazie alla nuova potenza ed a una coppia motrice generosa, la nuova Audi S3 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi, valore che per la S3 Cabriolet sale a 5,1 secondi.
Il cambio manuale a sei marce con supporto in magnesio è di serie, mentre come optional è disponibile un cambio automatico doppia frizione S Tronic , che permette alla coppia di lievitare a ben 400 Nm in pochi attimi.
La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Per fare fronte alle rinnovate prestazioni, la nuova Audi S3 monta un assetto ribassato di 25 millimetri rispetto alla versione base: sospensioni, molle e barre stabilizzatrici sono state riviste con un setup specifico per questa versione.
Di serie sono presenti cerchi in lega da 18 pollici con pinze freno nere, a richiesta disponibili i cerchi da 19 pollici e pinze freno color rosso.

Esteticamente il look della nuova Audi S3 non è esasperato, la tradizionale eleganza del marchio è sottolineata dalla presenza di una griglia single frame specifica per questa versione S, così come il paraurti anteriore ingloba due prese laterali che convogliano aria verso l’impianto frenante.
La zona posteriore è quella più caratterizzante della nuova S3 perché allo spoiler specifico presente sul tetto, fanno da cornice l’estrattore aria inferiore ed i quattro terminali di scarico a sezione ellittica.
La nuova Audi S3 sarà disponibile anche nell’esclusiva colorazione blu Navarra metallizzato e nero pantera cristallo.

ReporTMotori TV

Newsletter