in

Audi A7 Jack

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A7 JackAudi prosegue senza sosta lo sviluppo del suo prototipo a guida pilotata, il modello A7 piloted driving concept, soprannominato « Jack », è un concentrato di altissima tecnologia che si caratterizza ora per una guida ancora più naturale.

Questo comportamento risulta evidente, per esempio, nella padronanza con cui gestisce situazioni complesse: « Jack » supera ora veicoli quali autocarri mantenendo una distanza laterale leggermente maggiore e preannuncia gli imminenti cambi di corsia attivando gli indicatori di direzione e avvicinandosi alla segnaletica orizzontale sulla carreggiata – proprio come farebbe il conducente per segnalare le sue intenzioni a chi lo circonda.

L’approccio interattivo di « Jack » risulta particolarmente evidente, per esempio, nel momento in cui gli altri veicoli si immettono in autostrada: in questo caso, in funzione del profilo di guida selezionato, il veicolo decide se è più opportuno accelerare o decelerare per rendere la situazione del traffico più scorrevole per tutti. Un’ulteriore novità è rappresentata dal sistema di navigazione che è ora in grado di calcolare un percorso che preveda il maggior numero possibile di tratti percorribili con guida pilotata.

Il cuore della guida pilotata Audi è rappresentato dalla centralina di controllo dei sistemi di guida, detta zFAS. Questa utilizza i più moderni processori ad alte prestazioni per valutare in tempo reale i segnali provenienti da ciascun sensore ed elaborare un modello dettagliato dell’ambiente circostante, in modo da rappresentare il più accuratamente possibile la situazione attuale del traffico. In questo modo, la zFAS può calcolare in anticipo le manovre imminenti anticipando, per così dire, gli eventi futuri.

Scritto da admin

Nuova Abarth 595

Sykes vince in Gara 1 a Sepang