in

Porsche 911 R : manuale per puristi !

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 911 RAl Salone di Ginevra 2016 tantissime le novità inaspettate ma gradite, tra queste c’è da segnalare la nuova Porsche 911 R, la coupé tedesca prodotta in serie limitata che si propone ad un pubblico purista che ama guidare una belva pura !

Viene proposta esclusivamente con cambio manuale a 6 marce, eppure, sotto quel suo bello quanto sinuoso cofano motore si nasconde un motore boxer a sei cilindri, aspirato, di 4 litri, un propulsore che raggiunge una potenza massima di 500 cavalli a 8.250 giri al minuto ed una coppia massima di 460 Nm a 6.250 giri al minuto, valori record per la Porsche 911 R .

Sull’asfalto questi impressionanti valori si traducono in una velocità massima di ben 323 km/h ed in uno scatto 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, merito non solo però della potenza elevatissima ma anche del peso estremamente contenuto della 911 R : si fatto sfiora i 1.370 kg, rappresentando la 911 più leggera !
Il cofano anteriore ed i passaruota sono in carbonio, mentre il tetto è in magnesio; i cristalli laterali ed il lunotto sono realizzati in materiale sintetico leggero, tutti affinamenti che rendono la Porsche 911 R più leggera di 50 kg rispetto alla 911 GT3 RS !
Per alleggerire la vettura si è rinunciato persino all’impianto di climatizzazione ed alla radio.

Il telaio della Porsche 911 R deriva da quello della 911 GT3, ma essendo votata all’utilizzo stradale, la R è priva di alettone posteriore ed inoltre può essere equipaggiata, a richiesta, di un sistema di sollevamento che consente di alzare la vettura di 30 mm all’asse anteriore con la sola pressione di un pulsante.

L’impianto di scarico sportivo è realizzato in leggero titanio. Sul frontale è presente uno spoilerino ridisegnato. Le scritte Porsche sui fianchi della vettura e le fasce in colore rosso o verde lungo tutta la parte centrale descrivono l’affinità della 911 R con la sua antenata.

Sarà prodotta in soli 991 esemplari, tutti numerati, tutti dotati di tecnologie raffinatissime!

La 911 R può essere ordinata da subito. In Italia sarà disponibile a partire da Maggio. Il prezzo (inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale) è di 195.339 Euro.

Scritto da admin

Svelata la gamma completa della Giulia

Maserati Levante : il SUV del Tridente