in

37 anni di Mercedes Classe G !

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe G 4x4Una storia che parte dal 1979, anno in cui per la prima volta fu presentata la mitica e possente Mercedes Classe G !

Oltre tre lunghi decenni che hanno segnato la storia dell’Europa, lunghi cambiamenti che hanno mutato condizioni e pensieri dell’uomo ma che non hanno minimamente intaccato l’appeal e l’unicità di una vettura che della sua solidità ne ha fatto un arma possente e imbattibile, 37 anni di Mercedes Classe G .

Oggi a distanza di così tanto tempo, arriva la G 500 4×4 al quadrato, una nuova vettura della Stella a tre punte che raccoglie l’eredità della potentissima AMG G 63 6×6, quest’ultima oramai un raro oggetto da collezione .

Ma come nasce la Classe G ?
Era il 1972 quando grazie ad un contratto di cooperazione tra la Daimler-Benz e Steyr-Daimler-Puch, ha inizio la progettazione della Classe G, un contratto che venne firmato nella città austriaca di Graz.
Tre anni dopo, nel 1975, nei nuovi impianti produttivi di Graz, si decise di avviare la produzione della nuova Classe G: la sua lavorazione avveniva attraverso un processo artigianale, dove la meticolosità della realizzazione di ogni esemplare veniva affidata alla cura manuale degli operai .
Nel 1979 la Classe G viene proposta al pubblico con quattro motorizzazioni, con potenze comprese tra i 72 ed i 150 cavalli, dalla versione Cabrio a passo corto alla Station Wagon a passo lungo e corto.
Come è tradizione Mercedes, negli anni la Classe G è migliorata nei contenuti e nelle motorizzazioni: nel 1989 la sigla 463 identifica i nuovi modelli dotati di trazione integrale permanente, bloccaggio differenziale anteriore e posteriore ed ABS.

Oggi la Classe G è sinonimo di lusso ma anche di offroad estremo, le motorizzazioni spaziano dal 6 cilindri diesel da 245 cavalli alla G63 da 630 cavalli !

Completa la rinnovata famiglia di Classe G la nuova G 500 4×4 al quadrato, una vera fuoriclasse che raccoglie il testimone della AMG G 63 6×6 e ne eredita, in forma riadattata, la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale.

Scritto da admin

Nuova Volkswagen up!

Sylvain Guintoli primo nei test di Phillip Island