in

Motor Bike Expo 2016 – Un grande successo

Tempo di lettura: 4 minuti

Motor Bike Expo 2016 - Moto GuzziSi è chiusa l’edizione 2016 del Motor Bike Expo di Verona che, con oltre 150.000 visitatori, supera il risultato della passata edizione e si conferma cuore pulsante del mondo custom a livello internazionale e dell’universo-moto.

Il Motor Bike Expo 2016 si è chiuso con una domenica di grande affluenza e vibrante spettacolo, illuminata come i due giorni precedenti, da una bella giornata di sole.

Complessivamente Motor Bike Expo 2016, al quale hanno partecipato i principali marchi dell’industria mondiale del motociclismo, ha visto la presenza di ben 600 espositori ma è stato animato da oltre 70 appuntamenti in tre giorni tra esibizioni, show, confronti e scuole guida nelle aree esterne, e presentazioni, premiazioni, meeting e incontri (anche con gli studenti) che hanno spaziato dal custom allo sport passando anche per l’approfondimento tecnologico ed industriale, il sociale e le forme espressive ed artistiche legate alla galassia delle due ruote.

Il settore delle special si è confermato leader tra le offerte del Motor Bike Expo 2016 : in questa edizione il pubblico ha potuto ammirare addirittura 200 moto, realizzate dai customizer più premiati e noti al mondo, provenienti da tutta Europa, special guest USA e Kuwait.

“Un quartiere fieristico di prim’ordine, know-how ed esperienza, sono gli asset che Veronafiere mette in qualità di comproprietario al 50% di Motor Bike Expo per il crescente successo di questa manifestazione. Una rassegna che, oggi, è tra i primi eventi internazionali del settore, sicuramente l’unica per la sua trasversalità con particolare riguardo al segmento “custom”, sottolinea Maurizio Danese, Presidente di Veronafiere. Motor Bike Expo è leader indiscussa ed è una fiera che guarda al futuro con grande attenzione, che si sta allargando dal punto di vista dell’esposizione in senso orizzontale con sempre maggiore attenzione alle attrezzature, componentistica e mototurismo – evidenzia Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere – Veronafiere si sta dimostrando sempre più attenta e ricettiva ai grandi eventi consumer e per appassionati”.

Per Francesco Agnoletto, organizzatore di Motor Bike Expo, “il netto miglioramento dei numeri rispetto al 2015 conferma il costante trend positivo che, negli anni, fa registrare l’evento. Abbiamo proposto un livello di preparazione degli spazi espositivi assolutamente impensabile prima di oggi il che dimostra che, anche in una manifestazione organizzativamente così complessa, se c’è la volontà, si può sempre migliorare. Diamo appuntamento a tutti gli appassionati per il terzo week end di gennaio 2017 per una nuova edizione di Motor Bike Expo caratterizzata da ulteriori, eccezionali novità”.

“Abbiamo riscosso la massima attenzione delle case motociclistiche – afferma Paola Somma, organizzatrice di Motor Bike Expo 2016 – che hanno ben sfruttato l’opportunità di presenziare con le proprie novità di serie ma anche con concept bike che interpretano perfettamente lo spirito del salone. Ideale simbolo dell’autentica internazionalità della manifestazione è il Magazine Award, il contest che porta in Italia gli inviati di alcune tra le più qualificate riviste specializzate, consente loro di valutare in assoluta autonomia sia le special italiane sia quelle esterne ed innesca canali di comunicazioni, sinergie e collaborazioni che si traducono in attività per le aziende. In assoluto, il numero dei giornalisti presenti è aumentato in termini di qualità e quantità e fa registrare una crescente presenza di esponenti della stampa generalista. Il grande successo di questa edizione del Motor Bike Expo di Verona – dichiara Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, è la conferma dei chiari segnali di ripresa di tutto il settore. Oltre al grande entusiasmo negli stand, dobbiamo considerare i dati reali: nel 2015 le vendite sul mercato italiano hanno chiuso sfiorando una crescita del 10 per cento e, finalmente, dopo lunghe stagioni di difficoltà, le Case e l’indotto tornano ad investire. Anche per noi di Federmoto i primi dati relativi al tesseramento 2016 confermano questa tendenza”.

Non sono mancate naturalmente le novità delle numerose Case presenti in forma ufficiale.

Forte del titolo di campione nella Superstock 1000 FIM Cup conquistato nell’ultima stagione, Aprilia ha esposto al Motor Bike Expo la neocampionessa di categoria, l’imbattibile RSV4 RF .

In mostra anche una novità 2016: la RSV4 RF Factory Works ; si tratta di un progetto con cui la Casa di Noale intende rendere disponibile, a tutti coloro che lo desiderano, la stessa tecnologia che le ha permesso di fare incetta di titoli iridati in Superbike e Superstock.

Aprilia ha esposto a Verona anche il modello stradale della RSV4 ; le è stata affiancata la naked da essa derivata, la Tuono V4 1100 Factory. Infine, i più giovani hanno potuto sognare un futuro di velocità e cordoli ammirando la RS4 125, che rappresenta la moto d’ingresso nel mondo delle sportive Aprilia.

Kymco ha presentato al Motor Bike Expo le novità 2016, X-TOWN 300i ABS e XCITING 400i ABS M.Y. 2016 e l’ampia gamma già disponibile presso la rete vendita. In mostra nello stand dell’azienda una versione speciale della 250 GP “EVO” impegnata nel Campionato Moto3, nata dalla partnership tra KYMCO e l’azienda modenese Oral Engineering e allestita per l’occasione dal rinomato Maestro di arte moderna Walter Maurer.

Due le principali novità, invece presentate da Nolangroup per la prossima stagione: l’integrale da strada N87 targato Nolan e X-201 , il demi-jet “vintage” realizzato con tecnologia X-lite. I moto-turisti hanno, inoltre, apprezzato le soluzioni tecniche adottate per l’integrale apribile N104 Absolute e per il crossover N44 EVO . Passi avanti anche per il casco racing top di gamma X-802R che diventa X-802RR e si caratterizza per la nuova imbottitura interna Carbon Fitting.

Al Motor Bike Expo 2016 sono andati in scena diversi contest creati per premiare le realizzazioni più affascinanti dei vari segmenti. Il premio per la migliore special “radicale” di Custom Chrome Europe è stato assegnato alla Ducky Cafe Tracker, realizzata dall’officina Yuri Shif Custom di Belarius, in Russia: una realtà già riconosciuta ai vertici nei più prestigiosi contest mondiali, che ha esposto a Verona un mezzo essenziale ed affascinante, con propulsore incastonato in un telaio rigido tubolare con sella ammortizzata.

Scritto da admin

Due giorni di test per le Ducati Panigale R SBK

Clarion NX405E