in

Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro E’ un auto unica nel suo genere perché sposa la tecnologia ibrida in una maniera geniale: un motore elettrico abbinato ad un V6 3.0 TDI da 258 cavalli, un binomio che dona alla nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, una potenza massima di 373 cavalli ed una coppia di ben 700 Nm!

Per arrivare a simili potenze, sulla nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro si è scelto di utilizzare un propulsore V6 TDI da 3 litri capace di erogare una potenza di 258 cavalli ed una coppia massima di 600 Nm, motore che si abbina ad un gruppo elettrico da 94 Kw e ben 350 Nm: la frizione è separata e per mettere insieme simili coppie è stato necessario integrare il cambio tiptronic a 8 rapporti nel motore elettrico .

Un’autonomia incredibile
Grazie all’ausilio del solo motore elettrico la nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro riesce a percorrere ben 56 chilometri nella sola modalità elettrica con un inquinamento pari a ZERO!
In modalità ibrida sono 1400 i km percorribili da SUV tedesco con un consumo medio attestato intorno ai 1,7 litri ogni 100 km !!!
Interessante è la capacità della batteria di ricaricarsi durante la frenata, andando a recuperare l’energia dispersa

Quattro modalità di utilizzo
Il guidatore a bordo della nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro può scegliere tra quattro modalità di gestione dell’ibrido: la modalità “ EV “ da priorità alla guida elettrica, quella “ hybrid “ all’utilizzo ibrida del veicolo, la “ battery change “ ricarica la batteria e la “ battery hold “ risparmia energia per renderla disponibile successivamente .
Da segnalare anche la funzione di veleggiamento ( sailing ): a velocità costante l’energia è recuperata per trasmetterla al motore elettrico.

Prestazioni da . . . .
Come era prevedibile le prestazioni della nuova Audi Q7 e-tron 3-0 TDI quattro sono da primato: i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 6 secondi mentre la velocità massima è 225 km/h !

Scritto da admin

L’abbraccio tra Valentino e De Angelis

Gran Turismo Sport arriva per PS4