in ,

Nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Mercedes-Benz Classe S CabrioSono trascorsi 44 anni dall’ultima ammiraglia di stoccarda a cielo aperto, lunghi decenni che oggi terminano grazie ad un modello che rappresenta quanto di più tecnologico si possa desiderare nel segmento delle ammiraglie scoperte: in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, debutterà al grande pubblico la nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio .

Non c’è nulla di più prestigioso e tecnologico nel segmento, la nuova Classe S Cabrio completa la famiglia della Classe S, una gamma fatta di sei modelli, tutti esclusivi, tutti votati al massimo comfort di bordo.

«Due anni dopo il lancio, adesso la famiglia della Classe S è al completo. Mai prima d’ora avevamo offerto sei modelli nel segmento di alta gamma, riscuotendo così tanto successo», ha affermato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. «La Classe S detta legge sul mercato mondiale in termini di sicurezza, efficienza e comfort».

Esteticamente, nonostante le dimensioni impotenti, parliamo di un corpo macchina lungo 5,027 metri e largo 1,899 metri, la nuova Classe S Cabrio si presenta in tutta la sua bellezza armonica grazie a linee proporzionate ed ad una fiancata che anche per effetto della dropping line ( elemento stilistico che contribuisce a creare giochi di luci ed ombre sul laterale ) dona slancio alla corpo vettura.

Il frontale è dominato dal massiccio paraurti anteriore che ingloba tre grandi prese d’aria al cui centro troneggia la bella mascherina Matrix che incorpora il massiccio logo della stella a tre punte. Belli e tecnologici i fari, provvisti dell’Intelligent Light System, tecnica a LED che prevede la presenza di pregiati cristalli Swarovski per gli indicatori di direzione e luci diurne.

Come si vuole su di una Cabrio di questa classe ed eleganza, tutto è stato curato nei minimi particolari, a cominciare dall’aerodinamica, la nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio vanta un CX pari a 0.29, un valore ottenuto grazie ad un attento studio aerodinamico che include anche un’ampia protezione del sottoscala, il rivestimento dell’asse posteriore e spoiler sulle ruote che hanno il compito di ottimizzare i flussi di aria . Da notare la forma aerodinamica dei retrovisori esterni, perché nulla è lasciato al caso !

Notevole cura è stata riservata alla capote esterne: è realizzata in tre strati, ed a differenza di quanto utilizzato su altre vetture, anziché in neoprene, presenta un rivestimento interno in butile, un accorgimento che permette non solo di ridurre le emissioni acustiche ma anche di avere una maggiore impermeabilizzazione .

La capote, elettrica, si apre in soli 20 secondi e funziona anche in movimento, fino ad una velocità massima di 60 km/h.

Al fine di garantire il massimo comfort interno ai passeggeri, la nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio dispone del frangivento automatico AIRCAP, elemento, a comando totalmente elettrico, che permette di ridurre notevolmente le turbolenze all’interno dell’abitalo. Composto da due elementi , tra cui un’aletta antiturbolenza estraibile di sette sentimenti e un frangivento sempre estraibile e di forma convessa, trova alloggiamento, in posizione di riposo, dietro i sedili posteriori .

Altra dotazione esclusiva della Classe S Cabrio è l’AIRSCARF, il riscaldamento per la zona della testa, che assicura ai passeggeri un viaggio comodo e rilassato anche con temperatura esterne rigide e con capote abbassata: un flusso d’aria calda fuoriesce dai poggiatesta avvolgendo piacevolmente guidatore e passeggero anteriore.

La nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio, dispone di serie, delle sospensioni elettroniche Comfortmatic, un sistema che grazie alla regolazione continua delle sospensioni anteriori e posteriori e dello chassis contribuisce ad aumentare notevolmente tenuta e stabilità del veicolo.

La Classe S Cabrio è spinta da un V8 che eroga una potenza massima di 455 cavalli ( 335 KW ) ed una coppia massima di 700 Nm a partire dai 1.800 giri al minuto. Il 4,6 litri nonostante la sua notevole potenza, fa segnare nell’uso combinato, medie intorno ai 8,5 litri per 100 km.

Per li incontentabili sarà disponibile anche una versione particolarmente sportiva della Classe S Cabrio, la S 63 4Matic Cabrio, vettura che potrà contare su una potenza massima di 585 cavalli, con una accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi !

Scritto da admin

Nuove versioni per la Giulia a Francoforte?

Subaru e SCOTT al Cosmo Bike Show