Menu

Volvo Lounge Console

Volvo Lounge ConsoleIl Salone di Shanghai è l’occasione giusta per Volvo, per la presentazione di un nuovo concetto di lusso, una nuova consolle centrale che offre all’automobilista diverse soluzioni di praticità, versatilità e spazio.

L’obiettivo per Volvo era contenere gli ingombri offrendo all’autista uno spazio mai visto prima, la sua “ Lounge Console ” sostituisce il sedile passeggero con uno spazio che racchiude numerose funzioni che aiutano ad aumentare il benessere di bordo.

“Abbiamo iniziato questo progetto osservando lo stile di vita dei dirigenti di alto livello. Avvalendoci del nostro approccio progressivo al design di lusso abbinato alla funzionalità, abbiamo analizzato le esigenze e il punto di vista di chi si sposta per lavoro utilizzando un’automobile con autista, progettando la vettura attorno al passeggero nel rispetto degli obiettivi perseguiti dal nostro marchio,” ha spiegato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. “Uno degli elementi chiave su cui ci siamo basati nel nostro lavoro di sviluppo è stato il tentativo di capire come ottimizzare la funzionalità dello spazio all’interno dell’abitacolo per il passeggero, mantenendo uno stile lussuoso e confortevole. La rimozione del sedile del passeggero anteriore ci ha consentito di creare uno spazio aperto che modifica radicalmente la dinamica dell’abitacolo e che ha stimolato una miriade di idee e nuove possibilità.”

“Con questa concept car abbiamo voluto trasmettere due importanti messaggi: innanzi tutto, che Volvo Cars è attenta alle esigenze dei suoi clienti business di alto livello e, secondariamente, che grazie all’innovazione stilistica e ai materiali avanzati siamo davvero in grado di offrire al passeggero un’esperienza che non ha eguali nel segmento delle auto di lusso,” ha aggiunto Thomas Ingenlath.

La Lounge Console include funzioni progettate proprio per arricchire l’esperienza a bordo. I progettisti di Volvo Cars hanno creato un tavolino da lavoro di ampie dimensioni che si apre rivelando uno specchio illuminato e un vano in cui si possono riporre gioielli, oggetti personali o gli accessori per il trucco. Se si ruota il tavolino di 90°, questo trasla leggermente in avanti rivelando un grande schermo multimediale da 17” che consente la visione di video e film all’interno dell’auto. Sotto il poggia-gambe imbottito si trova un altro vano dove riporre le scarpe. Per garantire una maggiore sicurezza, Volvo Cars ha previsto anche un vano porta-oggetti che può essere chiuso a chiave. Togliendo il sedile del passeggero anteriore si libera inoltre la visuale dell’area davanti al passeggero, creando un ambiente insolitamente spazioso.

ReporTMotori TV

Newsletter