in

Nuova smart forfour 90 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova smart forfour 90 CVE’ l’alternativa eccellente alla fortwo, dedicata a chi ama distinguersi ma anche a chi non rinuncia alla praticità di una vettura tutto fare che grazie alle sue ridotte dimensioni ed a un diametro di sterzo straordinario, si rivela la compagna di viaggio perfetta in ogni situazione: parliamo della nuova smart forfour, disponibile a partire da oggi, anche con la motorizzazione da 90 cavalli!

Lunga poco meno di 3 metri e mezzo e larga 1,66 metri, la nuova smart forfour ora è disponibile anche con un potente motore sempre da 898 centimetri cubici ma turbocompresso, in grado di erogare una potenza massima di ben 90 cavalli ed una coppia di 135 Nm a 2.500 giri al minuto.

Il raggiungimento di simili valori di potenza sono stati resi possibili dall’adozione di un turbocompressore di nuova concezione: una valvola wastegate controllata elettronicamente, aumenta per l’occasione la verve del motore, riducendo al tempo stesso i consumi!

Ma l’introduzione del nuovo turbocompressore non è la sola novità presente sulla nuova smart forfour, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole in aspirazione sono solo alcune delle peculiarità di questo nuovo motore a tre cilindri.

Realizzato completamente in alluminio, il motore della nuova smart forfour da 90 cavalli, è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, l’automatico sequenziale doppia frizione sarà disponibile entro la prossima estate, ma il gruppo manuale pesa a secco solo 35 kg, un record per un organo meccanico di questa importanza e funzione !

Il comportamento di marcia della nuova smart forfour è stato concepito come lievemente sottosterzante. Sono state quindi mantenute anche le dimensioni differenti per pneumatici anteriori e posteriori: gli pneumatici anteriori più stretti, combinati a un elevato angolo di sterzata, concorrono al ridottissimo diametro di volta. ABS, ASR ed ESP sorvegliano i limiti della dinamica di marcia.

Nell’impianto frenante sono integrati il sistema di ausilio alla partenza in salita ed il Brake Assist di serie. Sull’avantreno gli ingegneri hanno progettato nuove sospensioni McPherson con un cuscinetto a tre vie. La guida delle ruote è affidata ad un braccio oscillante collocato sotto il centro ruota, al montante telescopico McPherson e ad una barra di convergenza. Le sospensioni Comfort e i cuscinetti guida dei bracci trasversali incrementano il comfort di marcia, proprio come l’escursione elastica complessiva, che è stata nettamente aumentata.

Soprattutto in fase di compressione delle sospensioni, la nuova smart risulta particolarmente morbida nell’affrontare le asperità del fondo stradale. La nuova generazione può contare su di un sofisticato ponte De Dion, che è stato rielaborato per offrire maggior comfort. Una novità è rappresentata dagli ammortizzatori bitubo e dalle molle elicoidali convesse in posizione separata.

L’efficace disaccoppiamento acustico delle molle elicoidali tra la carrozzeria e l’asse posteriore è reso possibile dall’interposizione di due inserti in elastomero.

Chi desidera un comportamento di marcia più sportivo, può scegliere il pacchetto sportivo, disponibile a richiesta: l’assetto è più rigido e la vettura è ribassata di dieci millimetri. Nella versione base la nuova forfour dispone di uno sterzo a cremagliera meccanico. Lo sterzo diretto con rapporto di trasmissione variabile e servoassistenza elettrica garantisce piacere di guida, maneggevolezza ed efficienza ancora più elevati.

 

Scritto da admin

L’Italia domina in Qatar !

McLaren 570S Coupé