in

CLA Shooting Brake

Tempo di lettura: 3 minuti

CLA Shooting BrakeE’ un modo di concepire l’auto totalmente nuovo , è un mix di stile e praticità, di gusto e tecnologia che portano un comune denominatore, quello della proverbiale sicurezza che da sempre contraddistingue le vetture della casa automobilistica della stella a tre punte: la nuova Mercedes CLA Shooting Brake è pronta a conquistare il pubblico italiano.

E’ la naturale evoluzione ” familiare ” della bella ed amata CLA, una vettura che per Mercedes ha rappresentato un modo di osare e di creare una nuova nicchia di mercato perché se alla Classe C era riservato il compito di contrastare il dominio di BMW ed Audi, alla CLA Shooting Brake è riservato quello di conquistare una nuova platea di automobilisti, quelli che sono indecisi se acquistare una berlina o una station, quelli che tirano la monetina per scegliere tra eleganza e sportività .

E’ smisuratamente efficiente, ha una aerodinamica da record, se la CLA non aveva confronti in tema di penetrazione aerodinamica ( il suo CX è di 0,22 ) la CLA Shooting Brake non è da meno e anzi, nel settore delle familiari sportive è la leader con un valore di 0,26.

E’ lunga 4,63 metri, larga 1,77 eppure a prima vista mostra una leggiadria delle linee da primato, complice un frontale aggressivo e filante ed un retro che sinuosamente disegna il terzo volume eppure sembra più una coupé che una “ station “, la CLA Shooting Brake sarà disponibile inizialmente con due motorizzazioni diesel, tre benzina e con trazione 4Matic.

Si parte dalla CLA Shooting Brake 200 CDI da 136 cavalli e ben 300 Nm di coppia massima, una versione d’accesso spinta da un motore che forte di una cilindrata relativamente piccola, solo 2,2 litri, sfodera consumi realmente interessanti, solo 4,2 litri nel ciclo combinato, per passare alla CLA 220 CDI che sale come potenza massima a 177 cavalli!

Per le motorizzazioni a benzina la forbice delle motorizzazioni spazia dal 1,6 litri della CLA 180 ( 122 cavalli ) ai 2 litri della CLA 250 ( 211 cavalli di potenza massima ), quest’ultima disponibile anche con trazione integrale !

Quattro le versioni disponibili: Executive, Business, Sport e Premium;
La versione EXECUTIVE si distingue per funzionalità ed eleganza: cerchi in lega da 17″, sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO e tessuto, vivavoce bluetooth e e tutta la sicurezza firmata Mercedes-Benz.

La versione BUSINESS, riservata in esclusiva ai clienti Business/Noleggio con partita IVA, comprende tutti gli equipaggiamenti che rendono ideale l’utilizzo professionale quotidiano: navigatore Garmin Map Pilot, Tempomat e sensori di parcheggio la caratterizzano, in aggiunta all’interfaccia telefonica Bluetooth, alla chiamata di emergenza e servizi MB Connect, Radio CD e cerchi in lega.

La mascherina del radiatore Matrix con pin neri lucidati a specchio, i cerchi in lega a 5 doppie razze da 18″ e l’impianto di scarico con doppio terminale sottolinaeno lo stile della versione SPORT. Gli interni sono, invece, caratterizzati da sedili sportivi con cuciture a contrasto, dal volante multifunzione in pelle con zona dell’impugnatura traforata e da un inserto con finitura ondulata. La telecamera posteriore per la retromarcia e il navigatore Garmin Map Pilot completano la dotazione di serie di questa versione.

La versione PREMIUM conferisce alla vettura un’esclusiva sportività e si distingue per dettagli esterni più dinamici grazie al kit aerodinamico AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 18″ e impianto di scarico con doppio terminale cromato. Un dinamismo sottolineato negli inteni da sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, volante sportivo multifunzione e leva del cambio rivestita in pelle. L’assetto sportivo ribassato garantisce una maggiore maneggevolezza e un piacere di guida ancora più elevato. La telecamera posteriore per la retromarcia, i fari bixeno e il navigatore Garmin©Map Pilot completano il ricco equipaggiamento di serie di questa versione.

Caratterizzato da elementi di design esclusivi, il pacchetto OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG multirazze da 18″ sempre nella tonalità arancione, sullo spoiler anteriore e sulla grembialatura posteriore.

Scritto da admin

Davide Giugliano ed il suo infortunio

Nolan N40 FULL