Menu

Nuova Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type RDopo anni di attesa ecco arrivare la nuova Honda Civic Type R, la potente e veloce media giapponese che come sempre, rispettando appieno la tradizione giapponese che vede le serie R portatrici di potenza e prestazioni, sfodera dati tecnici di tutto rilievo!

E’ spinta da un poderoso due litri benzina turbo VTEC, che sfodera valori di coppia e potenza massima senza eguali nel segmento di appartenenza: 310 cavalli di potenza massima erogati a 6.500 giri al minuto con un valore di coppia massima di ben 400 Nm a 2.500 giri al minuto , dati questi che permettono alla nuova Honda Civic Type R di raggiungere una velocità massima di 270 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi .

In abbinamento al due litri VTEC turbo è disponibile un cambio manuale a sei marce.

Le modifiche al design, che sono uniche per la nuova Honda Civic Type R, conferiscono alla vettura un aspetto solido e grintoso, ma rispondono ad un obiettivo funzionale. Il design filante ed aerodinamico indica chiaramente che la vettura è stata sviluppata per offrire prestazioni a velocità elevate. L’aerodinamicità ha garantito la stabilità ad alte velocità ed elevati livelli di aderenza.

Per raggiungere questo obiettivo la nuova Honda Civic Type R è stata sottoposta ad uno studio aerodinamico completo, test ed attività di sviluppo. Il team ha cercato di raggiungere i propri obiettivi tramite modelli CFD creati a computer e prove condotte in galleria del vento presso lo stabilimento di Sakura, Giappone, usato da Honda per il programma di sviluppo del motore per la Formula Uno.

Queste operazioni di sviluppo sono state vagliate da prove complete del prototipo sia su strada che in circuito, compresi il circuito di Formula 1 di Suzuka, il Nürburgring Nordschleife ed il circuito situato presso lo stabilimento di test dell’azienda a Takasu.

La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada.

I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la nuova Honda Civic Type R, completano i cambiamenti estetici. I vani passaruota maggiorati contengono pneumatici 235/35R19 sviluppati appositamente per la Type R. Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm.

La nuova Honda Civic Type R è disponibile in cinque diverse colorazioni che attribuiscono al nuovo design un maggior impatto visivo. Oltre al colore Championship White, già condiviso con varie generazioni Type R, i clienti possono scegliere tra Crystal Black (perlato), Polished Metal (metallizzato), Brilliant Sporty Blue (metallizzato) e Milano Red.

Una serie di cambiamenti estetici e funzionali all’interno dell’abitacolo rafforzano il carattere sportivo della Type R. Come nei modelli Type R precedenti, il pomello della leva del cambio è realizzato in lega di alluminio lavorata. I sedili sportivi con schienale alto, rivestiti in tessuto nero effetto scamosciato e cuciture doppie di colore rosso, forniscono al conducente ed al passeggero anteriore un valido supporto laterale nelle curve più strette.

Le cuciture doppie rosse appaiono anche sul rivestimento in pelle nera del volante e sulla guaina nera della leva del cambio. Il tetto è rivestito con un tessuto nero che enfatizza la connotazione dell’ambiente.

Sulla nuova Honda Civic Type R sono stati introdotti nuovi sistemi di sospensioni innovativi ed esclusivi per garantire una migliore tenuta di strada e ottimizzare il trasferimento di potenza su strada.

 

 

ReporTMotori TV

Newsletter