in

Nuova BMW Serie 1

Tempo di lettura: 8 minuti

Nuova BMW Serie 1Un autentico salto generazionale quello compiuto dalla nuova BMW Serie 1, un restyling che più che un banale maquillage, apporta un grande valore aggiunto ad un modello già di successo.

Sono passati circa dieci anni dal suo debutto sul mercato e così la nuova BMW Serie 1, si prepara a conquistare gli automobilisti dall’animo sportivo, ma che amano la cura dei particolari ed il divertimento di guida.

L’impatto estetico è di quelli che non passano inosservati, ora la nuova BMW Serie 1 affascina per le sue proporzioni, per quel muso filante reso ancora più aggressivo dal doppio rene tridimensionale e da gruppi ottici posteriore che ricalcano fedelmente quelli dei modelli di ultima generazione BMW.

L’apporto tecnologico su questa nuova versione è senza ombra di dubbio un asso nella manica per la vettura tedesca, un modello premium che offre la possibilità di un equipaggiamento particolarmente ricco e futuristico, dai fari full Led al cambio automatico doppia frizione a 8 marce, passando per nuove motorizzazioni a tre e quattro cilindri totalmente inedite.

In questa nuova versione la BMW Serie 1 appare molto equilibrata nelle forme, con una linea di cintura che movimenta la zona laterale e con una serie di particolari che definiscono i diversi allestimenti disponibili.

Debuttano su un modello di questo segmento i fari full-LED, sia per gli abbaglianti che anabbaglianti: in questo caso i proiettori, grazie alla loro luce bianca intensa, garantiscono una visibilità pressoché ottimale, soprattutto durante la guida notturna. In presenza di questo accessorio, anche gli indicatori di direzione sono a LED.

Ma se ciò non bastasse è possibile scegliere un ulteriore optional quali le luci adottive LED, che assicurano una illuminazione della strada costante, che tiene conto anche dell’andamento della curva; a seconda del percorso, strada extraurbana, urbana, autostrada, le luci si adattano automaticamente alle condizioni di guida momentanea, tenendo conto anche della presenza di condizioni meteorologiche avverse.

Grande attenzione anche agli equipaggiamenti di serie: la nuova BMW Serie 1 è dotata di base di climatizzatore automatico, radio BMW professional con comando iDrive, di control display da 6,5 pollici integrato; in caso di presenza del navigatore professional, le dimensioni del display salgono a 8,8 pollici.

Con il lancio di questo nuovo modello, debutta anche una nuova possibilità di personalizzazione: la gamma ora comprende la versione Advantage, Sport Line, Urban Line ed M Sport, con grande cura per gli equipaggiamenti ed il design.

Tutte le varianti di equipaggiamenti del Modello Advantage sono incluse anche nelle altre tre varianti, così da poter accentuare, secondo le preferenze personali, il carattere moderno e progressista oppure l’indole sportiva e audace della nuova BMW Serie 1. Il Modello Sport Line offre inoltre, a seconda della variante di vettura selezionata, cerchi in lega da 16 oppure 17 pollici con design dei raggi a stella, battitacco con la scritta BMW Sport , il rivestimento in nero cromato del terminale di scarico, nonché il doppio rene BMW con asticelle dal disegno speciale in nero lucido, analogamente agli inserti decorativi delle prese d’aria alle due estremità, al listello decorativo della presa d’aria centrale e al listello del paraurti posteriore.

L’esclusivo allestimento interno include per esempio sedili sportivi dal rivestimento speciale nella nuova stoffa Corner, al lato del guidatore inoltre pad per le ginocchia nella zona della consolle centrale, il volante sportivo in pelle con cuciture decorative in rosso, modanature interne in nero lucido con inserti di accento colore korallrot o argento, il pacchetto d’illuminazione e le indicazioni con scala cronometrica nella strumentazione combinata. La chiave della vettura del Modello Sport Line è impreziosita da un inserto rosso.

Nel Modello Urban Line, gli esclusivi stilemi di design del frontale e della coda della vettura, realizzati adesso nella variante oxidsilber, vengono rivalutati da un inserto decorativo nella presa d’aria centrale colore nero lucido. Inoltre, la variante di equipaggiamenti include, a seconda della motorizzazione, cerchi in lega da 16 oppure 17 pollici con design dei raggi a V, sedili in stoffa/pelle nel nuovo disegno Path e nell’abbinamento cromatico argento/nero oppure argento/perlgrau, volante sportivo in pelle, il pacchetto d’illuminazione con luce d’ambiente commutabile tra l’arancione e il blu e un inserto decorativo in perlglanz chrom nella chiave della vettura.
Le modanature interne del Modello Urban Line sono disponibili nelle varianti vetro acrilico nero o vetro acrilico bianco con superficie strutturata e vengono completate da un inserto decorativo in oxidsilber opaco.

Grazie al design marcato e a numerosi equipaggiamenti che ne favoriscono l’agile maneggevolezza e lo stile di guida attivo, il Modello M Sport offre le migliori premesse per godersi un piacere di guida particolarmente intenso nella nuova BMW Serie 1.

L’aumento del dinamismo è assicurato soprattutto dall’assetto M Sport con abbassamento della vettura di 10 millimetri e dai cerchi in lega M da 17 pollici con design a raggi sdoppiati. A richiesta, i cerchi in lega M sono disponibili anche nella misura di 18 pollici. Il pacchetto di aerodinamica M rivisitato, che comprende delle prese d’aria più grandi nel frontale, brancardi marcati e un diffusore nella grembiulatura posteriore, abbinati alla BMW Individual Shadow Line lucida, al doppio rene BMW dal design esclusivo e al terminale di scarico cromato, sottolinea la passione per le corse automobilistiche.

Ma anche gli interni del Modello M Sport si presentano in un design dedicato. L’equipaggiamento comprende battitacco con il logo M, sedili sportivi per guidatore e passeggero nell’esecuzione stoffa/ Alcantara Hexagon nell’esclusivo design M, volante in pelle M, pad per le ginocchia nella zona delle gambe del guidatore, poggiapiede M per il guidatore, il cielo del tetto colore antracite BMW Individual, il pacchetto illuminazione con luce d’ambiente commutabile tra l’arancione e il bianco e la leva del cambio M oppure il soffietto del selettore di marcia e la maniglia del freno di stazionamento in pelle Nappa.

La dotazione viene completata da modanature interne nella variante alluminio esagonale con un inserto decorativo in estorilblau oppure nero lucido, indicazioni con scala cronometrica nella strumentazione combinata e la chiave della vettura con inserto decorativo blu.

Motorizzazioni nuova BMW Serie 1

BMW M135i: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 240 kW/326 CV a 5.800 – 6.000 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1.300 – 4.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,1 secondi (cambio automatico: 4,9 secondi), velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato: 8,0 litri (7,5 litri)/100 chilometri, emissioni di CO2: 188 g/km (175 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW M135i xDrive: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 240 kW/326 CV a 5.800 – 6.000 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1.300 – 4.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,7 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato: 7,8 litri/100 chilometri, emissioni di CO2: 182 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 125i: motore a benzina quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1.997 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 5.000 g/min, coppia max. : 310 Nm a 1.350 – 4.800 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,4 secondi (cambio automatico:
6,2 secondi), velocità massima: 245 km/h (243 km/h), consumo nel ciclo combinato: 6,7 – 6,6 litri (6,5 – 6,3 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 157 – 154 g/km (151 – 148 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 120i: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 130 kW/177 CV a 4.800 – 6.450 g/min, coppia max. : 250 Nm a 1.500 – 4.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,4 secondi (cambio automatico:
7,2 secondi), velocità massima: 225 km/h (222 km/h), consumo nel ciclo combinato : 6,0 – 5,7 litri (5,9 – 5,6 litri)/100 chilometri, emissioni CO2 : 139 – 132 g/km (137 – 129 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 118i: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1. 598 cm3, potenza: 100 kW/136 CV a 4.400 – 6.450 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.350 – 4.300 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,5 secondi (cambio automatico:
8,7 secondi), velocità massima: 210 km/h (210 km/h), consumo nel ciclo combinato : 5,7 – 5,4 litri (5,9 – 5,6 litri)/100 chilometri, emissioni CO2 : 133 – 125 g/km (137 – 129 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 116i: motore tre cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore, iniezione diretta High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1.499 cm3, potenza: 80 kW/109 CV a 4.500 – 6.000 g min, coppia max. : 180 Nm a 1.250 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 10,9 secondi, velocità massima: 195 km/h, consumo nel ciclo combinato : 5,4 – 5,0 litri/100 chilometri, emissioni CO2 : 126 – 116 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 125d: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (sovralimentazione a fasi variabili, compressore ad alta pressione con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.500 bar), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 165 kW/224 CV a 4.400 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1.500 – 3.000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,3 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo nel ciclo combinato : 4,6 – 4,3 litri/100 chilometri,
emissioni CO2 : 121 – 114 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 120d: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min, coppia max.: 400 Nm a 1.750 – 2.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,1 secondi (cambio automatico: 7,0 secondi), velocità massima: 228 km/h (228 km/h), consumo nel ciclo combinato: 4,5 – 4,1 litri (4,3 – 3,9 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 118 – 108 g/km (114 – 103 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 120d xDrive: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1. 995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min, coppia max.: 400 Nm a 1.750 – 2.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,8 secondi, velocità massima: 222 km/h, consumo nel ciclo combinato: 4,7 – 4,3 litri/100 chilometri, emissioni CO2: 124 – 113 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 118d: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1. 995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV a 4 000 g/min, coppia max. : 320 Nm a 1.500 – 3.000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,3 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi), velocità massima: 212 km/h (212 km/h), consumo nel ciclo combinato: 4,3 – 4,0 litri (4,2 – 3,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 114 – 104 g/km (110 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 118d xDrive: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 320 Nm a 1.500 – 3.000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,4 secondi, velocità massima: 210 km/h, consumo nel ciclo combinato: 4,7 – 4,3 litri/100 chilometri, emissioni CO2: 123 – 113 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 116d: motore diesel tre cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 – 2. 250 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 10,3 secondi (cambio automatico: 10,3 secondi), velocità massima: 200 km/h (200 km/h), consumo nel ciclo combinato: 4,1 – 3,7 litri (4,1 – 3,6 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 107 – 97 g/km (107 – 96 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 116d EfficientDynamics Edition: motore diesel tre cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante Common-rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar), cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 – 2. 250 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 10,4 secondi, velocità massima: 195 km/h, consumo nel ciclo combinato: 3,8 – 3,4 litri/100 chilometri, emissioni CO2: 101 – 89 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

 

Scritto da admin

Ford GT in Forza Motosport 6

Panasonic eCockpit