in

Progressi per l’Aprilia nei test MotoGP

Tempo di lettura: 2 minuti

Marco Melandri - Team Aprilia Racing 2015L’Aprilia scende in campo nella MotoGP anticipando i tempi e testando sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, con un Melandri felice di dover sviluppare per la prima volta un progetto tutto nuovo ed un Alvaro Bautista voglioso di far bene!

L’esperienza maturata dall’Aprilia nella Superbike non è sufficiente a poter competere ad armi pari con le altre case motociclistiche presenti da tempo in MotoGP, ma il nuovissimo motore con valvole pneumatiche sembra sfoderare potenza e gestibilità dei cavalli, anche se ora toccherà a Marco Melandri riprendere feeling con i pneumatici Pirelli e con i dischi freno in carbonio.

In MotoGP conta molto e soprattutto la gestione elettronica del motore ed è per questo che durante i test di Valencia l’Aprilia ha puntato molto a settare e riprovare con Marco Melandri ed Alvaro Bautista tutte le possibili configurazione, la strada è lunga ma il cammino intrapreso sembra quello dei migliori.

Melandri ha commentato: “E’ stata un’esperienza incredibile l’aver portato in pista una moto completamente nuova. L’ostacolo maggiore è stato rappresentato dal dover recuperare il feeling con gli pneumatici, avendo corso le ultime quattro stagioni nel Mondiale Superbike. Per questo era importante girare a lungo, accumulare una grande quantità di dati ed acquisire un po’ di feeling con la moto. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto, perché sto iniziando a capire dove bisogna agire e come. La moto è molto differente da quella utilizzata in WSBK ma è ‘nata bene’ e risponde altrettanto bene alle modifiche. C’è molto lavoro da fare ed i prossimi test di Jerez saranno molto importanti in quest’ottica.”

Bautista ha aggiunto: “I risultati sono positivi, anche se ovviamente siamo coscienti del fatto che c’è ancora molto lavoro da fare. Il motore deve essere migliorato, ma già da Jerez utilizzeremo una versione aggiornata. Riguardo alla ciclistica, non abbiamo fatto alcun cambiamento a livello di sospensioni e di geometrie in questo test. Lo faremo a Jerez.”

Romano Albesiano, Racing Manager di Aprilia, considera positiva questa prima uscita: “Siamo soddisfatti di questi primi test. Per noi si trattava di un vero e proprio debutto, con tutte le incognite del caso, ma alla fine di questi tre giorni possiamo guardare al futuro con fiducia. La nuova moto si è dimostrata molto ben equilibrata sin da subito ed il motore a valvole pneumatiche provato venerdì ha sorpreso positivamente Hofmann quanto a prestazione pura e gestione della potenza. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche a Noale e, con i dati raccolti, preparare le novità che proveremo a Jerez.”

Fonte MotoGP.com

Scritto da admin

La F12Berlinetta testata a Fiorano

Una Kia K900 pepata