in

Unipiston

Tempo di lettura: 2 minuti

Unipiston

Il nuovo Unipiston a elevato modulo (elastico) di Federal-Mogul Powertrain consente più flessibilità agli sviluppatori di frizioni, tra cui l’incremento delle pressioni di innesto frizione, maggiori velocità rotazionali della frizione, e diametri frizione maggiori.

La flessibilità di Unipiston consente alle trasmissioni dotate di più frizioni di avere un minore ingombro, assicurando al contempo un risparmio nei consumi, ridotte emissioni e maggiori performance del veicolo.

Per produrre un pistone co-stampato a elevato modulo che utilizza materiali a basso impatto ambientale, Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato un nuovo materiale elastomerico e ha introdotto diverse innovazioni nel processo di stampaggio per la realizzazione del nuovo Unipiston.

I materiali di tenuta per i tradizionali pistoni co-stampati, fabbricati utilizzando i classici metodi di stampaggio a iniezione, sono limitati nel modulo elastico a circa 10 megapascal (MPa) poiché la viscosità dell’elastomero aumenta con il modulo elastico, generando così problemi in fase di riempimento della cavità dello stampo. Lo sviluppo di un nuovo materiale elastomerico, insieme al nuovo processo produttivo, danno luogo all’Unipiston con modulo elastico di oltre 20MPa, valore che non può essere ottenuto tramite i tradizionali processi di stampaggio a iniezione.

“L’introduzione circa 30 anni fa dei primi pistoni co-stampati per frizione da parte di Federal- Mogul ha aiutato a rendere i pistoni per frizione più compatti e più semplici da assemblare,” afferma Gian Maria Olivetti, chief technology officer, Federal-Mogul Powertrain. “I pistoni co- stampati a elevato modulo sono altrettanto innovativi e ci portano in una nuova era caratterizzata da trasmissioni più efficienti e compatte.”

Gli Unipiston, caratterizzati da un elevato modulo e fabbricati grazie a un processo di stampaggio a iniezione, sono già in produzione di serie. La tecnologia ha vinto nel 2013 l’Automotive News PACETM Award nella categoria di processo.

 

Scritto da admin

Alfa Romeo ad Auto e Moto d’Epoca 2014

Volvo P1800