in

40 anni di Golf

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen GolfMaggio 1974, la prima Volkswagen Golf entrava nelle concessionarie Italiana, la prima di una lunga storia, che da oltre quaranta anni caratterizza l’universo automobilistico.

Sono trascorse sette generazioni di Volkswagen Golf, tutte con lo stesso DNA, con lo stesso identico successo: la media tedesca porta tecnologia ed innovazione nel mercato, gioca sulla sicurezza e sull’innovazione.

Nel 1974 il compito che aveva la Golf era durissimo, doveva superare come volumi di vendita quella della sua progenitrice, il Maggiolino!

Per avere successo bisogna osare, per farsi notare bisogna contare sulle proprie forze e andare avanti: innovazione è progresso, è novità!

Una vera e propria trasformazione introdotta nel mercato, accogliendo ciò che un anno prima, la Volkswagen Passat aveva introdotto; la Golf debutta con la trazione anteriore, uno schema che avrebbe poi imposto questa particolarità a tutte le future generazioni di automobili .

Significava spazio interno, facilità di guida, facilità di progettazione, Golf doveva conquistare il popolo, doveva entrare nelle case e innamorare gli automobilisti.

Oltre 30 milioni di esemplari venduti di cui 2,4 milioni solo in Italia!!!

La Golf I fu un riferimento per innovazione ma anche per dinamismo: nel 1976 debuttò sul mercato la Golf GTI e la Golf D, nel 1982 la Golf GTD.

Varie le versioni che furono realizzate, basti pensare che nel 1979 la Volkswagen Golf Cabriolet fu l’auto scoperta più venduta al mondo!

Ma l’innovazione era anche tecnica, era anche ricerca e sviluppo e produzione: nel 1984 sulla Golf debutta il catalizzatore, nel 1986 l’ABS ed il servosterzo e la trazione integrale ( Syncro ).

Da allora la casa automobilistica tedesca sulla Golf ha introdotto altre migliore, come il cambio automatico a doppia frizione, i fari bixeno, il sensore pioggia, fino ad arrivare ai giorni nostri con la e-Golf, la prima a trazione esclusivamente elettrica, con 190 km di autonomia complessiva!

In autunno è prevista l’arrivo della GTE.. .. .

 

Scritto da admin

Nel ricordo di Marco Simoncelli

Highway 300Di