Menu

La carriera di Marc Marquez

Marc Marquez - Valentino RossiLa storia di un pilota che ha la stoffa del Campione, Marc Marquez esordisce nel Mondiale nel 2008, bel 6 anni fa, all’età di 15 anni.

Nella classe 125 in sella ad una KTM FRR, Marc Marquez termina la sua stagione in tredicesima posizione, un anno non eccezionale ma la presa di coscienza per il suo talento innato giungerà qualche anno dopo….

Passato al Team Red Bull KTM MotorSport, il 2009 vede Marc Marquez terminare il suo mondiale in ottava posizione, le cose iniziano a migliorare, il podio di Jerez e le due pole, a Le Mans ed a Sepang, non lasciano dubbi che è solo una questione di tempo.

Il 2010 è la prima vera stagione dove Marquez impone il suo ritmo vero, quello fatto di record, vittorie e numeri da capogiro: 10 vittorie, 2 podi e 12 pole position, il titolo mondiale è alla sua portata e giunge con ben 310 punti messi nel cassetto.

E’ tempo di fare il salto nella categoria superiore, la Moto2, il Team è quello del CatalunyaCaixa Repsol e la moto e una Suter MMXI.

La stagione 2011 però inizia nel peggiore dei modi, le prime tre gare sono un disastro, ZERO punti.

Ma il tempo è il miglior arbitro in ogni competizione e così a partire dal gran premio in Francia, quarta tappa del mondiale, Marc Marquez familiarizza con il podio, tre vittorie consecutive ma un problema alla vista lo costringe a lasciare il titolo a Stefan Bradl.

Il 2012 è l’anno del riscatto, sempre in sella alla Suter MMXI vince 9 gare su 17, con 5 podi e 7 pole position. A Valencia parte dall’ultima posizione e vince gara e….lascia la Moto2 per fare il grande salto.

Il 2013 ed il 2014 lo vedranno protagonista della MotoGP, la simbiosi con la sua Honda RC213V è perfetta, Marc Marquez non conosce limiti e impone per due anni consecutivi un ritmo che lo porta ad entrare nella storia: il record di Freddie Spencer oramai è un ricordo, Marc Marquez è il più giovane pilota di tutti i tempi ad aver conseguito pole position e vittoria.

Oggi è Campione del Mondo !!

ReporTMotori TV

Newsletter