in

Opel Adam S

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Adam SPiccola e pepata la nuova Opel Adam S ha debuttato al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi e si appresta a far bella mostra di sé nelle concessionarie a partire dal mese di Novembre.

Fu presentato il primo concept car della Opel Adam S, in occasione del Salone di Ginevra nel 2014 e riscosse subito un grande successo; così ai piani alti si è pensato di dar vita ad una piccola dal cuore sportivo e dall’estetica dalla forte connotazione sportiva.

Un 4 cilindri Turbo da 1,4 litri appartenente alla famiglia Ecotec in grado di sprigionare una potenza massima di 150CV: sulla carta il pepato propulsore che spinge la Opel Adam S eroga il 50% dei cavalli in più rispetto all’omologo motore 1,4 asportato ed il 70% in più di coppia massima.

Per raggiungere simili prestazioni il turbo da 1,4 litri della Adam S è dotato della doppia fasatura, sistema che consente di montare valvole ad apertura variabile e di un turbocompressore integrato nel collettore di scarico, soluzione questa che permette un consistente risparmio di peso e di spazio.

Si è intervenuto anche sulla riduzione del peso, adottando il blocco di ghisa con telaio cavo, alberi a camme a sezione cava e collettori di aspirazione in plastica .

Travolgenti le prestazioni, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 8,5 secondi con una velocità massima di oltre 200 km/h.

I tecnici tedeschi hanno rivisto nono solo il motore ma anche il telaio, ora opportunamente irrigidito e l’impianto frenante, quest’ultimo vanta freni OPC S di generose dimensioni con cerchi da 18 pollici che lasciano in bella vista le pinze rosse, pneumatici 225/35 R da 18 pollici ( a richiesta sono disponibili anche cerchi da 17 pollici ).

Internamente la nuova Opel Adam S si caratterizza per sedile guidatore e passeggero esclusivi, quattro sono le tipologie a scelta tra cui anche i Recaro Perfomance, il volante così come la leva del freno a mano e cambio sono in pelle, in opzione nel caso si scegliesse il pacchetto in pelle è possibile richiedere il volante specifico; l’illuminazione rossa e bianca per cruscotto e portiere in abbinamento ad altri piccoli dettagli caratterizzano questa pepata versione della piccola Opel.

Da segnalare la presenza di un avanzato sistema di intrattenimento che si integra perfettamente con i sistemi operativi Android ed IOS, offrendo la connettività USB e Bluetooth, lo streaming audio e lo schermo touch screen ad alta definizione.

Scritto da admin

Il Ducati Team pronto per il Giappone

Ricoh WG-M1