in

Nuova Ford Focus ST

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford Focus STIn una occasione come quella del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi non si può non destare emozioni attraverso modelli di auto che esprimono cattiveria e dinamismo anche da ferme: è il caso della nuova Ford Focus ST, la versione più cattiva e spinta di un modello di grande successo.

L’obiettivo per gli ingegneri della casa automobilistica dell’Ovale Blu era quello di aumentare il piacere ed il divertimento di guida e così è stato con la nuova Ford Focus ST, un concentrato di sportività che evolve il concetto di guida pura su strada.

Rispetto al modello precedente la nuova Ford Focus ST è stata oggetto di miglioramenti tesi ad aumentarne il suo spirito puro: telaio, sospensioni e sterzo sono stati rivisti.

Due le versioni ora disponibili, al collaudato e potente EcoBoost a benzina da 2 litri di cilindrata con potenza da 250 CV si affianca un motore turbodiesel TDCi sempre 2 litri da 185CV.

Le prestazioni della ST a benzina sono esaltanti così come quella della versione TDCi: la prima scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi con una velocità di punta di 248 km/h, la versione a gasolio invece tocca i 217 km/h e richiede 8,1 secondi per raggiungere con partenza da fermo i 100 km/h.

Esteticamente la nuova Ford Focus ST si contraddistingue per le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, per il doppio scarico esagonale centrale, per lo spoiler posteriore e per un cofano dal design sportivo che accarezza fari ora più sottili con fendinebbia squadrati.

Dal punto di vista dinamico, sono state riviste le sospensioni, ora ci sono nuove molle anteriori, così come gli ammortizzatori sono stati oggetto di aggiornamenti. Nuova anche il servosterzo elettrico EPAS, rivisto nella sua logica di funzionamento, ora privilegia la sportività di marcia.

La nuova Ford Focus ST è dotata dell’Enhaced Transitional Stability System, il sistema predittivo antislittamento che interviene per evitare la situazione di perdita di controlla analizzando le condizioni di guida.

Il controllo di stabilità prevede ora tre regolazioni, standard, sport o completamente disattivato.

Per quanto riguarda le colorazioni, la nuova Ford Focus ST, sarà disponibile oltre che nel tradizionale Racing Yellow, anche nel nuovo colore Stealth Grey, nell’Ocean Blu, nel Frozen White e Red Race.

 

Scritto da admin

Alfa Romeo Giulietta Sprint

Alfa Romeo 4C Spider