in

Volkswagen Passat GTE

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Passat GTEIl Salone di Parigi svelerà grosse ed attese novità anche per quanto riguarda la nuova tecnologia ibrida: è il caso della nuova Volkswagen Passat GTE, primo modello ibrido plug-in della casa tedesca ad esser disponibile sia in versione berlina che station wagon .

Se in passato quando si parlava di tecnologia ibrida si pensava a motore dalla scarsa autonomia e con prestazioni ridotte oggi la realtà è che i nuovi modelli che si stanno affacciando sul mercato, come ad esempio la PASSAT GTE, portano con se una dote tecnologia incredibile.

La vettura tedesca vanta una potenza complessiva di 218cv ottenuta grazie alla presenza di un motore TSI turbo da 1,4 litri, che eroga 156CV, e da un motore elettrico che sprigiona ben 116cv.

La coppia, come da manuale per questa tipologia di propulsori, è mostruosa: si parla di circa 400Nm disponibili ad un bassissimo numero di giri.

Interessante è la modalità totalmente elettrica: grazie a questa funzione, la Passat GTE è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica ( E-Mode ). Attivabile grazie ad un tasto posto accanto al pomello della leva del cambio, la modalità esclusivamente elettrica offre numerosi vantaggi, quali circolare senza pagare pedaggio o spostarsi in centro, nelle zone a traffico limitato.

La Volkswagen dichiara che con la massima carica delle batterie ed in combinazione con il motore TSI ( serbatoio da 50 litri ), la Passat GTE vanta un’autonomia di oltre 1000 chilometri!!!

Per il capitolo prestazioni, la velocità massima raggiunta dalla Volkwsagen Passat GTE è di 220 km/h, 130 km/h in modalità E-Mode, mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in circa 8 secondi, grazie anche alla presenza di un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

Esteticamente la Passat GTE si contraddistingue per il frontale con i fari full LED, la linea blu nella calandra, per sottolineare la sua anima pura e cerchi in lega da 17 pollici. Completano il quadro, paraurti appositamente disegnati per questa versione che ospitano le luci diurne sempre a LED.

Internamente, come ci si aspetterebbe da una vettura ultra moderna, la Passat GTE è dotata di una strumentazione completa, con il sistema di Infotainment che segnala la modalità di funzionamento in atto ed altre indicazioni specifiche relative alla propulsione ibrida plug-in .

 

Scritto da admin

Dovizioso cade perdendo il podio

AX-8 Carbon