Menu

Bulgari Octo Maserati

Bulgari Octo MaseratiMaserati e Bulgari, due marchi forti, due storie che nascono dalla passione dei loro fondatori, esempi di creatività ed originalità.

L’occasione è di quelle giuste e così Bulgari e Maserati danno vita ad un cronografo Octo Maserati, sublime incontro tra due realtà italiane.

Fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna da Alfieri Maserati e da due dei suoi sei fratelli, Ettore ed Ernesto, nel 2014 l’omonima casa automobilistica, ora con sede a Modena, celebra il proprio centenario. Anno importantissimo questo, che vede anche Bulgari festeggiare il suo 130o anniversario. Rinomate per la loro creatività ed eccellenza, le due aziende italiane hanno deciso di suggellare quest’anno di celebrazioni assieme, con un orologio sportivo dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: il cronografo Octo Maserati, simbolo dell’incontro tra talenti italiani in due campi diversi tra loro, eppure estremamente affini.

Maserati, icona italiana delle auto eleganti e ad alte prestazioni, ha costruito il suo successo mondiale anche grazie al mondo delle competizioni – una scuola rigorosa di disciplina e performance, entrambi requisiti essenziali per salire sul podio dei vincitori e raggiungere i massimi risultati. Il fattore umano ha da sempre un ruolo fondamentale nelle gare, che si tratti di ingegneri, designer, meccanici che sviluppano e mettono a punto l’auto da corsa, o del pilota il cui ruolo è quello di condurla alla vittoria. Sulla base di questa esperienza, Maserati è in grado di offrire a una clientela esigente e raffinata, prestigiose auto da granturismo dalle caratteristiche eccezionali. Contrariamente alle pure auto sportive, veloci ma spesso limitanti, i modelli GT possono accompagnare i passeggeri in piacevoli tragitti a ritmo sostenuto e in modo comodo ed elegante. Potenza e comfort si incontrano in un vero e proprio stile di vita.

In linea con la propria tradizione, e per rendere omaggio al centenario Maserati, Bulgari ha ideato un segnatempo ispirato a questa art de vivre, pienamente condivisa dalle due aziende italiane – rinomate per audacia, creatività ed eleganza. All’insegna di questa partnership eccezionale, che ha avuto inizio nel 2012 con il lancio del cronografo Octo Quadri-Retro recante i colori della casa automobilistica italiana, la Manifattura Bulgari quest’anno ha scelto di arricchire la linea tramite un movimento che fa fede al proprio nome. Soprannominato Velocissimo, il movimento cronografo a carica automatica scelto dai maestri orologiai svizzeri per ampliare questa serie limitata, è dotato di 45 rubini e contraddistinto da una frequenza estremamente alta, attestata sulle 36.000 alternanze orarie. Munita di scappamento in silicio e pignone oscillante che funge da pignone d’innesto per assicurarsi che il cronografo venga attivato con la stessa precisione di un cambio sequenziale, il Calibro BVL 328 dispone di 50 ore di riserva di marcia garantendo un mix di prestazioni, precisione e autonomia. Questo potente meccanismo è studiato per funzionare in modo preciso tanto durante improvvise sollecitazioni o repentini cambi di velocità quanto per lunghe percorrenze, proprio come le Maserati.

La natura evocativa di questo segnatempo non è però limitata agli aspetti tecnici, difatti tutto nel modello Octo Maserati – dal peculiare disegno della cassa fino alle finiture della stessa – evoca il mondo della casa del Tridente. Un perfetto esempio di fruttuosa cooperazione e ispirato dialogo tra i designer e gli ingegneri delle due aziende italiane, la cui unione valica il concetto di partnership.

Con i suoi 41,5 mm di diametro che permettono una pratica lettura del quadrante, la cassa dell’Octo Maserati, impermeabile fino a 100 metri, ricorda le proporzioni generose e il comfort delle automobili Maserati, da quelle storiche alle più moderne. I due pulsanti del cronografo adibiti alle funzioni stop/start e reset, posti rispettivamente a ore 2 e 4, sono perfettamente integrati sulla carrure tra le 110 sfaccettature della cassa, formando un unico blocco omogeneo. Il tutto ricorda in maniera eloquente come la linea Octosia ispirata ai brillanti successi italiani nei campi di architettura e design, ma anche alle performance, come conferma la lunetta tachimetrica.

L’Octo Maserati offre letture immediate, proprio come i contachilometri delle auto, visualizzate su un quadrante champlevé. Al pari del design e della produzione di un’auto Maserati, questa tecnica produttiva richiede un processo lungo e complesso che esige controllo perfetto, tempo, grande concentrazione e un elevato numero di passaggi successivi: dallo scavare le cavità che conterranno la lacca, alle fasi di cottura alla finitura delle parti lucide, oltre all’applicazione manuale degli smalti e alla lucidatura delle superfici. Il risultato finale è un quadrante elegante e facilmente leggibile, in linea perfetta con lo spirito dei cruscotti delle auto con il logo del famoso tridente.

L’emblema del tridente, divenuto simbolo della casa automobilistica, venne creato dall’artista della famiglia, Mario Maserati, ispirato dalla famosa statua del Nettuno di Bologna. In questo modello, tale emblema appare sulla lancetta cronografa e anche sul fondo cassa semi-trasparente. Inoltre il quadrante presenta una raffinata tonalità blu luminosa, volta a richiamare il colore iconico della casa automobilistica.

Il cinturino in alligatore blu, assicurato al polso da una chiusura pieghevole a doppia lama, con aggancio di sicurezza, è minuziosamente rifinito, come l’interno delle lussuose Maserati.

Ogni orologio rappresenta qualche cosa di unico, come uniche sono le automobili del costruttore italiano. I cronografi Octo Maserati saranno solamente 1.914, in onore all’anno di fondazione di Maserati.

Recando con orgoglio la doppia firma, l’orologio Bulgari creato per Maserati è un manifesto di un’art de vivre distintiva, di valori affini e di una filosofia comune.

L’Octo Maserati esprime la quintessenza di una visione d’eleganza pienamente condivisa dalle due Maison italiane, da sempre capaci di offrire una risposta originale, dagli standard elevati e dallo stile unico.

 

ReporTMotori TV

Newsletter