in

Nuova BMW M4 Cabrio

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW M4 CabrioBMW M4 Cabrio manifesta tutta la sua voglia, il suo desiderio di trasmettere emozioni a cielo aperto.

Accovacciata su quattro grandi pneumatici la BMW M4 Cabrio è potenza pura, velocità, adrenalina e…… storia!

Da sempre nell’immaginario di ogni appassionato di automobili la serie M della BMW rappresenta la massima espressione della casa tedesca nel settore automotive e così anche questo splendido  esemplare di vettura a cielo aperto, trasmette passione.

Potenza, ma anche tecnologia e così la nuova BMW M4 Cabrio è la perfetta sintesi di come anche nel settore automobilistico la ricerca e lo studio di nuovi materiali abbia proseguito verso la giusta direzione: carbonio, magnesio, turbo, sulla potentissima scoperta tedesca nulla manca all’appello .

La BMW M GmbH riprende così una lunga tradizione: la nuova BMW M4 Cabrio inaugura un capitolo nuovo della storia della variante a cielo aperto dell’automobile sportiva ad alte prestazioni, adatta sia alla guida sul circuito che agli spostamenti giornalieri, offerta già nella quinta generazione.

La BMW M4 Cabrio riprende l’andamento elegante delle linee del modello Cabrio della BMW Serie 4. Grazie al proprio linguaggio stilistico, a tetto aperto la vettura combina una silhouette dall’eleganza inconfondibile con proporzioni perfette e a tetto chiuso con una linea da coupé straordinariamente dinamica, senza montante B. Al contempo, la M4 Cabrio è immediatamente identificabile come membro della famiglia di modelli BMW M3/M4, come lasciano riconoscere il cofano motore dal caratteristico powerdome, i marcati specchietti retrovisori esterni dal design con base a doppie asticelle e i passaruota anteriori e posteriori fortemente bombati che si estendono sopra i cerchi in lega fucinati che montano pneumatici differenziati da 18 oppure 19 pollici (optional).

Il motore della nuova BMW M4 Cabrio è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppato ex novo e noto dalla M3 berlina e M4 Coupé. Il motore eroga da una cilindrata di 3.000 cc una potenza di picco di 317 kW/431 CV e mette a disposizione la coppia massima di 550 Newtonmetri in un ampio arco di regime. Questo consente alla BMW M4 Cabrio di realizzare non solo delle prestazioni di guida estremamente sportive, p.e. l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti), ma offre anche delle riserve di potenza sufficienti per la guida rilassata a tetto abbassato.

Analogamente alla BMW M3 berlina e alla BMW M4 Coupé, il lightweight design intelligente è stato applicato con coerenza anche alla costruzione della BMW M4 Cabrio. Ad esempio, il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, analogamente a numerosi componenti dello chassis ad alte prestazioni. Nella nuova M4 Cabrio è stato fatto anche ampio ricorso al CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo che grazie alla sua rigidità estrema è anche altamente resistente. Ad esempio, l’albero cardanico in CFRP ha consentito la costruzione in un pezzo unico e di conseguenza di raggiungere un notevole risparmio di peso e una diminuzione delle masse in rotazione. La centina di precisione in CFRP inserita nel cofano motore dal peso di solo 1,5 chilogrammi offre un livello di rigidità non realizzabile con un comparabile componente in alluminio, e contribuisce così in modo determinante all’eccellente comportamento autosterzante e all’esemplare precisione di guida.

All’interno il tetto metallico tripartito della BMW M4 Cabrio è completamente rivestito e affascina per il suo ottimo isolamento acustico che lo rende perfettamente adatto anche all’uso invernale. Premendo un pulsante il tetto si apre in solo 20 secondi, qualora necessario anche durante la guida fino a una velocità di 18 km/h.

Oltre all’equipaggiamento di serie già molto ricco, per la nuova BMW M4 Cabrio sono disponibili numerosi attraenti optional che contribuiscono a impreziosirne ulteriormente l’estetica, ad aumentarne il dinamismo e il comfort. Gli esclusivi equipaggiamenti di BMW Individual assicurano un’esperienza di guida unica e un’espressione particolarmente raffinata della sua personalità. I colori e materiali speciali sono adattabili alla perfezione alle preferenze del guidatore.

Scritto da admin

Jeep Renegade: al via gli ordini

Jaguar XE