in

La HondaJet prende il volo

Tempo di lettura: 2 minuti

HondaJet F2Honda Aircraft Company ha annunciato oggi che il primo velivolo HondaJet di produzione ha compiuto il suo volo inaugurale. E’ successo a Greensboro, North Carolina (USA), sede del quartier generale della società, e rappresenta un’altra pietra miliare verso la certificazione del velivolo e la sua entrata in regolare servizio nel 2015.

“Con questo primo volo il programma è entrato in una fase eccitante perché ci prepariamo per la consegna ai clienti”, ha dichiarato il Presidente di Honda Aircraft Company e CEO Michimasa Fujino. “La celebrazione odierna è il culmine dei grandi sforzi di progettazione e produzione, ed è un importante risultato per il raggiungimento dell’obiettivo di introdurre sul mercato il jet leggero più avanzato al mondo”.

L’aereo è decollato dall’aeroporto internazionale Piedmont Triad (KGSO) alle 10:18 ora locale. Durante il volo, durato 84 minuti, il velivolo è salito fino a 15.500 piedi d’altezza (4724 metri) e ha toccato una velocità massima di 348 nodi (644,5 km/h). Dopo un perfetto atterraggio, il velivolo e l’equipaggio sono stati accolti da oltre 1.000 membri dell’Honda Aircraft Team per festeggiare l’evento.

La produzione degli HondaJet continua a ritmo costante e in anticipo rispetto ai tempi previsti, con dieci velivoli già nelle fasi finali delle linee di assemblaggio. Questo incessante lavoro ha come obiettivo l’immediata disponibilità dei velivoli subito dopo l’ottenimento della certificazione ufficiale da parte della Federal Aviation Administration. L’HondaJet sarà certificato per il pilotaggio da parte di un singolo pilota ed è attualmente in vendita in Nord America e in Europa tramite la rete dei concessionari HondaJet.

Scritto da admin

Dall’Igna punta sull’aerodinamica

Pirelli a Portimao con 4362 pneumatici