in

Pirelli vince con Sykes a Donington Park

Tempo di lettura: 2 minuti

Tom SykesIl circuito inglese di Donington Park ha ospitato nel weekend quella che può essere definita la gara più bella disputata fino a questo momento nella stagione in corso con Tom Sykes che sale in entrambe le gare Superbike sul gradino più alto del podio seguito in entrambi i casi sulla linea del traguardo dal compagno di squadra Loris Baz.

Uno scatenato Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), dopo essere partito dal settimo posto in griglia ed essere scivolato in undicesima posizione al via, ha realizzato una rimonta incredibile fino a raggiungere e superare dapprima Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e poi, dopo un avvincente testa a testa durato alcuni giri, il compagno di squadra Loris Baz.
Il francese, partito dalla sesta posizione in griglia, era riuscito ad ottenere la testa della gara al quinto giro e a mantenerla fino al diciannovesimo ma nulla ha potuto contro l’inglese che ha disintegrato giro dopo giro il distacco iniziale di 3,5 secondi che aveva realizzando anche il Best Lap al sedicesimo giro e andando così ad agguantare la prima posizione dopo diversi sorpassi, tra cui uno al limite con entrambe le gomme sul cordolo.
Alle loro spalle, in terza posizione finale, il neo acquisto del Campionato Alex Lowes mentre l’italiano Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), che partiva in pole, dopo una partenza non perfetta ha recuperato terreno fino alla seconda posizione ma ha dovuto arrendersi al quindicesimo giro per una caduta.
Uno spettacolo, quello offerto in gara, a cui hanno indubbiamente contribuito anche le ottime prestazioni dei pneumatici Pirelli. Entrambi i piloti Kawasaki, come la maggior parte dei piloti Superbike schierati in griglia, hanno utilizzato al posteriore pneumatici DIABLO Superbike SC0 di gamma in mescola morbida e all’anteriore pneumatici di sviluppo in mescola medio-morbida che hanno permesso ai piloti di scaricare a terra senza risparmiarsi i cavalli delle proprie moto e a Tom Sykes di effettuare una rimonta incredibile.

Gara 2 è sostanzialmente una fotocopia, quantomeno in termini di risultati per la casa di Akashi, di Gara 1. Ancora una volta Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), dopo una incredibile rimonta, è andato a prendersi la prima posizione con un sorpasso da manuale ai danni di Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) e di Loris Baz (Kawasaki Racing Team). Al termine della gara il francese della casa di Noale ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio mentre il connazionale su Kawasaki non è riuscito a contenere anche in questo caso l’energia dell’idolo di casa pur concludendo il weekend con due ottimi secondi posti che gli permettono di raggiungere la seconda posizione in classifica generale con 159 punti e a pari merito con Jonathan Rea. Tom Sykes, dopo aver ceduto ad Imola la testa della classifica piloti a Jonathan Rea, la riconquista di prepotenza e accumula un vantaggio di 26 punti sui diretti concorrenti.

Degna di nota infine la prestazione del terzo pilota del Kawasaki Racing Team, David Salom,che in entambe le gare ottiene la decima posizione risultando come il pilota EVO più veloce.

Scritto da admin

Il GP di Montecarlo visto da….

Maserati 450 S