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Mazda6: l’elegante ammiraglia che sfida l’Europa

Tempo di lettura: 4 minuti

Mazda6Mazda6 è un’ammiraglia di grosse dimensioni, nata per sfidare le blasonati concorrenti europee.

Il design lascia intravedere cenni di sportività fattore cui la nuova Mazda6 non nasconde la sua innata voglia di divertire il pilota ma anche di coccolarli in un ambiente ovattato e lontano dai rumori delle città.

La linea è sportiva ma al tempo stesso elegante, il frontale presente la calandra tipica del marchio giapponese con i gruppi ottici che si estendono in lunghezza, quasi come a sottolineare lo sguardo felino di una vettura, che nonostante le dimensioni importanti, riesce a con disinvoltura a trarsi di impaccio sempre ed in ogni circostanza.

Le dimensioni della Mazda6 berlina sono importanti: oltre 4,8 metri di lunghezza,  con una linea di cintura sufficientemente alta, tale da far dimenticare quasi, a primo impatto, di esser al cospetto di una vettura dalle generose dimensioni.

Se il frontale è cattivo, sportivo, aerodinamico, il retro è quanto di più classico una berlina possa presentare: gruppi ottici sottili, doppio scarico, logo al centro e cromatura per staccare e dare risalto.

Gli interni sono da vettura premium, i sedili presentano un pregevole rivestimento in pelle e sono dotati di regolazione elettrica; la plancia è tipica Mazda, con il quadro strumenti che incorpora i classici strumenti quali contagiri con indicatore della modalità di marcia ( disponibile in abbinamento al cambio automatico),  tachimetro e un display multifunzione che prevede numerose funzioni, quali la distanza dalla vettura che ci precede, l’indicatore carburante, i dati del computer di bordo etc…

La consolle centrale presenta invece i comandi dell’efficiente impianto di climatizzazione automatica, bizona, il cui funzionamento si è rivelato impeccabile: veloce nel portare la temperatura del grande abitacolo secondo i valori impostati,  silenzioso ed efficiente.

Da segnalare anche il sistema multimediale, con il navigatore TomTom presente sulla vettura la cui validità è ai massimi livelli, così come l’impianto audio, realizzato in collaborazione con la Bose: bassi profondi, acuti limpidi e il DAB che segnala velocemente stazione e brano in ascolto; comodo il Multi-commander HMI che permette di accedere rapidamente alle varie funzioni, senza distogliere l’attenzione, dal navigatore al sistema Bluetooth ai vari parametri da settare, un comando che dovrebbe esser presente sempre più spesso su molte altre autovetture, anche di segmento inferiore.

Come abbiamo già accennato prima, l’impianto audio sulla versione Exceed è realizzato in collaborazione con la Bose ed è caratterizzato da ben undici altoparlanti con funzione surround e da un innovativo amplificatore ad alta efficienza in grado di creare un suono avvolgente e realistico insieme ad una riproduzione dei bassi, perfetta!

Tutte le versione della Mazda6 dispongono dello SKYACTIV TECHNOLOGY ovvero massime prestazioni, consumi ridotti e basse emissioni, una tecnologica che si sposa alla perfezione con gli innumerevoli sistemi di sicurezza presenti: dallo sterzo parametrico “speed sensitive” al controllo di trazione (TCS) al controllo dinamico della stabilità (DSC): tutto è stato studiato per garantire affidabilità nel tempo ma anche sicurezza in ogni condizione di marcia.

Varie le motorizzazioni disponibili: si parte dal 2 litri a benzina da 165cv al 2,5 litri da ben 192cv, con coppia massima di 210 Nm disponibile a 4000 gif/min; caratteristica di questi motori, l’impianto di scarico 4-2-1, i pistoni leggeri e gli iniettori multiforo, tecnologie mirate ad aumentare l’efficienza riducendo così i consumi di carburante, pari a 6 litri per 100 km (ciclo combinato ).

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, la versione di ingresso prevede un propulsore da 2,2 litri turbodiesel, da 150 cv e ben 380 Nm di coppia ( 2000 gif/min.) ed un 2,2 litri più potente che eroga 175cv. Caratteristica di questi propulsori è la presenza del turbocompressore a doppio stadio che contribuisce ad aumentare i valori di coppia sino al limite dei 5.200 gif/min. Entrambe le versioni a gasolio sono conforme ai livelli di emissione Euro6.

Da segnalare che sulla Mazda6 è di serie il sistema intelligente di frenata rigenerativa: quando il veicolo decelera, i-ELOOP ( intelligent Energy Loop) converte l’energia cinetica dell’auto in elettricità che viene utilizzata a sua volta per azionare vari componenti elettrici e ridurre così il carico sul motore: ne deriva una maggiore efficienza che si tramuta in un risparmio di carburante dal 5 al 10 %.

Tre gli allestimenti disponibili: Essence, che dispone di serie di cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 225/55 R17, monitoraggio pressione pneumatici, clima manuale, DSC, computer di bordo, business pack, Evolve che aggiunge alla versione precedente i vetri oscurati, sensori parcheggio anteriori e posteriori, specchi ripiegabili elettricamente e sedili anteriori riscattabili elettricamente. Al top di gamma c’è la versione Exceed che oltre alla versione Evolve prevede cerchi da 19 pollici, videocamera posteriore, impianto audio Bose, shift paddles ( sulla 2,2 da 175cv e 2,5 da 192cv), Vision pack assist, impianto antifurto e i-Activsense Technology .

Su strada la Mazda6 da noi provata, la 2,2 turbodiesel da 175cv, si è rivelata sicura ed estremamente stabile, con una tenuta di strada notevole: il motore dispone di coppia sin dai bassi regimi e mostra un’ottima e vivace erogazione sino a velocità ben superiori a quelle previste dal codice della strada.

Nonostante le dimensioni della vettura importanti, gli inserimenti in curva sono veloci, il rollio è minimo e lo sterzo è diretto e progressivo, con una frenata incisiva ed efficace anche dopo ripetuti arresti.

Il nostro giudizio complessivo sulla Mazda6 non può che esser estremamente positivo: concorrenti europee fate attenzione perché dall’oriente la minaccia è concreta e valida!

Testo a cura di Marco Lasala

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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