Audi TT quattro sport concept è la testimonianza di quanta potenzialità cela la nuova coupè tedesca.
Un motore che ha dello straordinario e cuore della showcar Audi TT quattro sport concept stabilisce un nuovo parametro in termini di potenza e coppia massima erogati da un propulsore di 2 litri.
Il 2.0 TFSI sviluppa 420 CV a 6700 gir/min, un record assoluto nella categoria che porta ad uno straordinario dato di potenza specifica: 210 CV per litro di cilindrata, un valore ben superiore a quello erogato dalla R18 da corsa, vincitrice a Le Mans nel 2001.
E’ la prima volta che audi combina l’adozione della sovralimentazione con turbocompressore all’iniezione diretta di benzina.
Con una massa di soli 1.344 chilogrammi la nuova Audi TT quattro sport concept mostra sulla carta quanto potenziale cela dietro una splendida carrozzeria interamente in alluminio: 3,2 kg per cv!
La potenza di 420 porta la TT quattro sport concept ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi!
Grandi interventi sono stati effettuati sul propulsore che per l’occasione ha ricevuto il comando delle valvole variabile Audi Valvelift System (AVS), la variazione di fase del doppio albero a camme e l’iniezione elettronica doppia.
Pistoni speciali in alluminio con canale di raffreddamento integrato ed un albero a gomiti in acciaio forgiato ad altissima resistenza, sono alla base per un traguardo di potenza così alto.
Il sistema di sovralimentazione è di 1,8 bar dispone della tecnologia Mixel flow e permette il raggiungimento di elevati stadi di potenza e ridotte inerzie.
Testo a cura di Marco Lasala
- Cos’è la sospensione della polizza moto e come funziona? - 23 Marzo 2023
- Aprilia SR GT 125: il nuovo scooter di Aprilia che va come una motocicletta - 23 Febbraio 2023
- Mobilità sostenibile: l’impegno di Toyota con la gamma Toyota C-HR Hybrid - 2 Febbraio 2023