in ,

WSBK 2010 – Monza: Checa parte undicesimo

Tempo di lettura: 2 minuti

Checa-MonzaLe prove di oggi pomeriggio hanno stabilito la griglia di partenza della quinta tappa di Campionato Mondiale Superbike 2010. Sul veloce circuito di Monza, teatro del primo round italiano della stagione, si sono sfidati in prova i 24 protagonisti della classe regina delle derivate di serie. Tra i protagonisti anche i due piloti del Team Althea Racing, Carlos Checa e Shane Byrne, in pista con le Ducati 1198 e in grado ancora una volta di entrare in Superpole.
Lo spagnolo Carlos Checa, quarto in campionato, ha abbassato di oltre tre secondi il suo limite di ieri centrando l’undicesima piazza. Risalito di ben sei posizioni, scatterà domani dalla terza fila grazie al crono di 1’43”506.
“Oggi è andata nettamente meglio rispetto alle prime prove – dice Carlos – abbiamo fatto dei passi avanti con la ciclistica ed abbiamo capito cosa non è andato soprattutto in alcuni tratti della pista. Domani sarà una gara difficile, entrare nella top ten sarà dura ma proveremo a portare a casa più punti possibili”.
Anche il suo compagno di squadra, Shane Byrne, ha fatto un notevole salto in avanti oggi, limando di quasi quattro secondi il tempo delle prime qualifiche. “Shakey” è quindicesimo con il crono di 1’43”813 e domani partirà dalla quarta fila.
“Partire dalla quindicesima posizione sarà dura ma darò il massimo con l’obiettivo di correre una bella gara – dice il pilota inglese – al box abbiamo fatto un buon lavoro durante i due giorni di prove e domani l’importante sarà scattare bene al via e cercare di tenere la scia dei ragazzi davanti a noi”.
Genesio Bevilacqua, General Manager, ha dichiarato: “Come prevedevo, oggi abbiamo migliorato con entrambi i piloti. Carlos ha voluto aspettare fino alla fine per sciogliere gli ultimi dubbi sulla messa a punto, per spingere al massimo e per capire bene come affrontare i punti più difficili della pista. Ha un buon feeling con la moto e anche grazie al lavoro dei ragazzi al box può vantare di una discreta messa a punto. Shane è ha avuto qualche difficoltà in più ma alla fine è riuscito a recuperare e a fare nettamente meglio rispetto alle prime qualifiche e alle libere. Sono fiducioso, domani correremo una gara dignitosa e cercheremo di limitare i danni su una pista a noi poco amica”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Monza: un fantastico Biaggi conquista la prima pole

Una gara strepitosa per Mercato ed il Team BWG Racing