Menu

Centenario Maserati

Centenario MaseratiCentenario Maserati è molto di più di una semplice ricorrenza, prolungamento di una storia che nel mese di Dicembre compie 100 anni.

La storia della casa del tridente parte il 1 Dicembre 1914 quando i fratelli Maserati iniziano a fondare un’azienda nel cuore di Bologna un primo tassello che a distanza di 100 lunghi anni oggi raggiunge l’apice nel Centenario Maserati.

La tenacia di Alfieri Maserati e dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto diedero vita ad un’azienda che trovava la sua ragione di esistere nella meccanica automobilistica e nella sua velocità.

Un impegno tecnico e commerciale ma che non allontanò i fratelli Maserati dal mondo delle corse: la prima automobile costruita dalla casa del tridente, il cui logo è ispirato alla fontana di Nettuno nel centro storico di Bologna, merito di una geniale idea di Mario Maserati il quarto dei fratelli, fu la Maserati Tipo 26, una vettura che debuttò con una vittoria alla targa Florio dell’omonimo anno.

Fu solo il primo di una serie di successi tra cui le due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno ed il Campionato del Mondo di F1 nel 1947.

Una storia di successi, di emozioni, di vetture che si distinguono per quel chiaro sapore sportivo di cui il Centenario Maserati è simbolo.

 

ReporTMotori TV

Newsletter