in

Range Rover Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

Range Rover SportLa nuova Range Rover Sport ha stabilito ieri il nuovo record per la categoria Sport Utility Vehicle di serie sul percorso in salita della Pikes Pike International Hill Climb, la mitica gara annuale conosciuta anche come “The Race To the Clouds”.

La Range Rover Sport ha vinto la sua sfida sui 20 km asfaltati, completando il percorso in 12’35”61, alla media di 95,23 km/h, lungo il nastro serpeggiante che si snoda sul fianco della montagna, tra precipizi e pareti rocciose. Il record è stato cronometrato e ratificato dalla PPIHC (Pikes Peak International Hill Climb), l’organizzazione della gara.

Il percorso della Pikes Peak comprende 156 curve, e parte da un’altitudine di 2.860 metri s.l.m., per arrivare, oltre la linea degli alberi, a 4.300 metri s.l.m. A tale altitudine il contenuto di ossigeno dell’aria è solo il 58% di quello al livello del mare, con ripercussioni negative sulle prestazioni dei motori e sulle performance psicofisiche dei piloti.

Il nuovo record è stato stabilito da una Range Rover Sport di serie con motore 5.0 litri Supercharged a benzina da 510 CV; alla quale, per regolamento di sicurezza in gara, sono state apportate due sole modifiche: una gabbia di protezione e le cinture da competizione.

La Range Rover Sport è stata “guidata” al record dal pilota e stuntman americano Paul Dallenbach. Famoso specialista della Pikes Peak, il quarantacinquenne Dallenbach di Basalt, Colorado, vanta nel suo palmares della Hill Climb sei vittorie di categoria  e tre assolute.

Dallenbach ha detto: “Non ci sono margini d’errore a Pikes Peak, basta sbagliare una delle 156 curve e ti ritrovi direttamente in mezzo agli alberi o oltre il bordo del precipizio. Per realizzare il risultato ottenuto ieri, devi avere una totale fiducia nella tua vettura, e la Range Rover Sport me l’ha data: è veloce, pronta e agile. Sono riuscito a mettere l’auto sulla strada proprio dove volevo per le migliori traiettorie ad alta velocità nelle curve. E’ una vettura tremendamente capace e sono orgoglioso di aver battuto, insieme, un nuovo record a Pikes Peak.”

Il record di Pikes Peak è solo la prima di una serie di sfide mondiali che la Range Rover Sport si accinge ad affrontare, e che la vedranno spingersi al limite in una serie di percorsi fra i più massacranti al mondo.

Pikes Peak International Hill Climb

La cronoscalata di Pikes Peak, per auto e moto, si svolge ogni anno su un tratto di 20 km della strada che costeggia la cima della montagna omonima, 14 miglia a nord-ovest d di Colorado Springs. La partenza è fissata a 2.860 metri s.l.m., e il percorso supera un dislivello di 1.140 metri, per raggiungere i 4.300 metri s.l.m. all’arrivo.

La Pikes Peak è la seconda gara motoristica più antica degli USA; la prima edizione si è svolta nel 1916. Tra i suoi vincitori alcuni dei più famosi piloti americani, come Mario Andretti, Bobby Unser, Rick Mears, Al Unser e rallysti altrettanto famosi come Michele Mouton, Ari Vatanen, Per Eklund e Stig Blomqvist.

Il record assoluto della gara, di 9’46”16 è stato stabilito nel 2012 da Rhys Millen, nella categoria Time Attack, su un veicolo derivato da una Hyundai Genesis Coupé radicalmente modificata.

Nuova Range Rover Sport

Sviluppata accanto all’acclamata Range Rover, la nuova Range Rover Sport abbina alle migliori qualità dinamiche su strada del Marchio le capacità da primato in off-road di una vera Land Rover. La sua linea è ancora più decisa e vigorosa, i suoi interni più lussuosi, e in più offre la pratica opzione dei 5+2 posti.

Sfruttando le qualità delle innovative sospensioni leggere, e delle altrettanto innovative tecnologie dello chassis, la nuova architettura in alluminio – un altro primato di categoria della Nuova Range Rover Sport – ha reso possibile una riduzione del peso di oltre 420 kg.

La nuova Range Rover Sport, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, è prodotta nei nuovi stabilimenti all’avanguardia di Solihull (UK), che vantano un ridotto impatto ambientale.

Scritto da admin

Il Mondiale Superbike è di scena a Portimao

La nuova Ford Kuga sbarca a Capri