in

Daimler risparmia grazie ai suoi dipendenti

Tempo di lettura: 2 minuti

AMG E63In un periodo di crisi economica come quella che stiamo attraversando, risparmiare non fa mai male, anzi, alle volte il risparmio è visto proprio come un vero e proprio “guadagno”.

Ciò che è accaduto in Daimler è stato la preziosa collaborazione dei suoi collaboratori, che hanno apportato dei miglioramenti al processo produttivo.

I collaboratori Daimler proseguono una gloriosa tradizione iniziata già da Gottlieb Daimler e Karl Benz e contribuiscono al miglioramento di prodotti e processi aziendali. Grazie alle loro idee, Daimler ha risparmiato, solo nel 2012, oltre 61 milioni di Euro. In questo periodo, i collaboratori hanno presentato 79.000 proposte di miglioramento e tratto vantaggio da ogni singolo Euro risparmiato dalla società. Nel 2012 Daimler ha, infatti, assegnato alle migliori idee premi per circa 17 milioni di Euro, senza contare che circa il 42% delle idee si sono trasformate in realtà.

“Apprezziamo molto la creatività e l’inventiva dei nostri collaboratori. Grazie alle loro idee, danno un prezioso contributo per la realizzazione di prodotti accattivanti e processi efficienti assicurando la migliore qualità possibile ed un aumento della nostra competitività.” Questo il commento di Wilfried Porth, Head of Human Resources di Daimler.

Un esempio su tutti. Grazie alla proposta di due collaboratori, il Mercedes-Benz Global Logistics Center di Germersheim (magazzino centrale internazionale per i ricambi) è stato strutturato in modo molto più efficiente, determinando un miglioramento nella spedizione di parabrezza e lunotti. Fino ad oggi, questi ultimi venivano imballati in casse di legno, mentre oggi si impiegano cartonaggi, garantendo tuttavia gli stessi standard di eccellenza qualitativa. In questo modo si ottiene un notevole risparmio sui costi per i materiali oltre ad una semplificazione delle fasi di lavoro. In questo caso i costi si sono ridotti di circa 107.000 Euro già nel primo anno. Daimler ha ridistribuito la somma risparmiata assegnando agli ideatori un premio del valore di 32.000 Euro.

Scritto da admin

Kevin Schwantz tornerà a correre….

Monza SBK 2013