in

GP del Bahrain – Alonso e Massa partiranno dalla seconda fila

Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando AlonsoAl termine di una sessione di qualificazione molto combattuta, Fernando Alonso e Felipe Massa hanno conquistato rispettivamente la terza e sesta posizione finale. In virtù delle penalità inflitte a Lewis Hamilton e Mark Webber, Alonso e Massa scatteranno dalla seconda fila nel Gran Premio in programma domani.

Il pomeriggio sul circuito di Sakhir si è scaldato nell’ultimo turno di qualifica, quando i dieci piloti rimasti in pista si sono contesi la pole position. Alonso è uscito dai box per un primo ‘run’, per poi tornare in pista per un ultimo assalto negli ultimi minuti. Il pilota spagnolo ha commesso una piccola sbavatura, rinunciando al tentativo finale di far sua la pole position e conservando le gomme in vista della corsa di domani.

Massa ha concluso le qualifiche in una promettente sesta posizione, avanzando poi alla quarta per via delle sanzioni di Webber e Hamilton. Un piazzamento che assume valore poiché ottenuto utilizzando pneumatici a mescola Dura, a differenza di tutti i piloti scesi in pista nella Q3 che hanno scelto gomme Medie. Una variabile in più che potrebbe giocare a favore di Felipe nella corsa di domani.

Nella sessione Q1 Alonso ha ottenuto il miglior tempo, mentre Massa si è classificato agevolmente in settima posizione. Entrambe le monoposto hanno subito evidenziato un ottimo adattamento agli pneumatici a mescola Dura. Nella sessione successiva tutti i piloti sono passati alle gomme Medie. Alonso è sceso in pista per un solo ‘run’, sufficiente a garantirgli una salda quinta posizione, mentre Massa ha concluso all’ottavo posto dopo essere tornato in pista una seconda volta.

La pole position finale è andata alla Mercedes di Nico Rosberg, che ha ottenuto il tempo di 1.33.364.

Scritto da admin

Marc Márquez

Marc Marquez al comando nelle prime libere di Austin

Marc Marquez

Prima pole della stagione per Marc Marquez!