in

Sandro Cortese Campione del Mondo Moto3 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Sandro Cortese corre la sua prima stagione nel Campionato del Mondo 125cc nel 2005, difendendo i colori del team Castrol Honda Kiefer Racing e chiudendo con il 26esimo piazzamento nella classifica generale. Nella campagna 2006 si affianca al Campione di categoria, lo svizzero Thomas Luthi, nella scuderia Elit-Caffe Latte. Nel 2007 mantiene stesso team e stesso prototipo con l’obiettivo di raccogliere ulteriore esperienza nella categoria, ottenendo poi la 14esima posizione finale. Il 2008 è l’anno della consacrazione per il pilota tedesco, capace di portare regolarmente la propria Aprila nella top ten, mancando di poco il podio in Olanda e in Malesia.
Nell’anno successivo Cortese passa ai colori del team Ajo Interwetten mettendo finalmente piede sul podio in Qatar, Portogallo ed Australia. Dopo aver chiuso la stagione con la 6ª posizione nella generale, nel 2010 il tedesco scende in pista al fianco di Marc Marquez con la scuderia Ajo Motorsport senza però riuscire a migliorare il piazzamento ottenuto durante la campagna precedente.
Firma poi un contratto con Racing Team Germany per la stagione 2011, e proprio in quell’anno fa registrare le sue due prime vittorie in carriera, Assen e Australia, e altre presenze sul podio. Il pilota tedesco chiude la propria esperienza in 125cc con il 4º posto nella classifica generale del Campionato.
Per la campagna inaugurale Moto3, Cortese veste i colori del team Red Bull KTM Ajo cominciando la stagione con la pole position e il 3º posto della gara di Qatar. In una battaglia continua con il suo diretto rivale Maverick Vinales, Cortese mette a referto 13 presenze sul podio nelle prime 14 gare. Famoso per la velocità, la bravura e la capacità di mantenere il sangue freddo anche in situazioni difficili, il tedesco si è finalmente aggiudicato il titolo con la vittoria a Sepang, dopo una sfida nella quale mancava Vinales, ma dove Khairuddin e Folger sono stati seri rivali.

Scritto da admin

A Sepang quarta fila per Bautista, quinta per Pirro

Sepang – Gara sospesa e vittoria per Pedrosa