in

A Motegi terza fila per Rossi, Hayden decimo

Tempo di lettura: 2 minuti
Valentino Rossi e Nicky Hayden domani partiranno rispettivamente dalla terza e dalla quarta fila dello schieramento di partenza del Gran Premio del Giappone. Oggi in qualifica hanno entrambi migliorato le rispettive prestazioni rispetto alle prove libere ma mentre il pilota italiano si è detto abbastanza soddisfatto del lavoro fatto nelle quattro sessioni, l’americano sperava di trovare una messa a punto migliore. Domani nel warm-up Rossi cercherà le ultime rifiniture per l’assetto e Hayden proverà qualche modifica per riuscire a girare su un ritmo più costante.
Valentino Rossi (Ducati Team) 9° (1’45.976)
“Sicuramente la posizione, il nono posto, non è il massimo, speravamo di partire in seconda fila. Però io penso che abbiamo lavorato bene: abbiamo migliorato in tutti i turni e anche oggi, in qualifica, abbiamo fatto un bel progresso. 1’45.9 è un bel tempo, mezzo secondo più veloce dell’anno scorso, anche se non è bastato per stare più avanti perchè sono andati tutti molto forte. Comunque siamo riusciti a girare su un passo discreto in maniera più costante e questo è positivo. Vedremo se basterà e se in gara riusciremo a guadagnare qualche posizione. Domani decideremo anche quale gomma usare, a seconda della temperatura che troveremo”.
Nicky Hayden (Ducati Team) 10° (1’46.461)
“Oggi non è stata più facile di ieri: ho avuto qualche problema all’inizio delle qualifiche e non sono riuscito a girare con costanza su un buon ritmo. Quando abbiamo montato le gomme morbide e il “grip” è aumentato, il feeling con la moto è progressivamente migliorato. Alla fine tuttavia ho avuto ancora difficoltà perché prima si è innescato del “chattering” che mi ha rallentato anche nel giro migliore e, nell’ultima uscita, ho preso le bandiere gialle in diversi punti della pista. In definitiva non ho fatto nemmeno un giro davvero buono. Un vero peccato ma la squadra sta lavorando tantissimo, quindi speriamo di riuscire a migliorare qualcosa e fare una gara discreta”.

 

Scritto da admin

A Motegi pole di Lorenzo

Prima fila per Pedrosa in Giappone, Stoner settimo