in

Sylvain Barrier Campione 2012 della Coppa FIM Superstock 1000

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul tracciato di Magny-Cours, domenica scorsa, Sylvain Barrier ha conquistato il titolo piloti della Coppa FIM Superstock 1000. Si tratta della seconda affermazione del BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team nella competizione dopo quella di Ayrton Badovini del 2010.
Nei dieci round in calendario, il 23enne francese è stato in grado di ottenere quattro vittorie di gara – più di qualsiasi altro suo avversario – ed un totale di sei podi in sella alla BMW S 1000 RR. Nel corso dell’anno Sylvain ha inoltre dimostrato un’incredibile forza di volontà, soprattutto a seguito di un brutto infortunio alla spalla – rimediato nel terzo appuntamento di Monza – e ad una difficile parte centrale della stagione, che hanno complicato la sua situazione di classifica. Nel penultimo round di Portimão ha riconquistato la leadership grazie ad un secondo posto in gara. Nell’ultima prova dell’anno, invece, avvenuta domenica scorsa, Sylvain si è definitivamente assicurato il titolo piloti, ancora una volta grazie ad una seconda posizione che è stata frutto di una gara impeccabile. Il primo a congratularsi con lui dopo il passaggio sotto la bandiera a scacchi è stato il due volte campione del mondo Superbike James Toseland, suo mentore.
“Ancora non riesco a realizzare il fatto di aver aver vinto il titolo” ha dichiarato un entusiasta Sylvain Barrier. “Il duro lavoro svolto assieme al team durante l’anno è stato ripagato e per questo devo ringraziare la squadra, la mia famiglia, James, la Clinica Mobile e tutti coloro che mi hanno aiutato e mi sono stati vicino in questa fantastica stagione.
La gara è stata difficile e lunga ma già dal warm-up mi sentivo a mio agio sulla moto, nei primi due giri ho mantenuto la calma perché la gomma posteriore faticava ad entrare in temperatura ed inoltre La Marra e Staring erano già finiti per terra. Ho cercato di mantenere il margine inalterato sugli inseguitori, non spingendo al massimo e facendo funzionare gli pneumatici al meglio fino alla bandiera a scacchi. E’ stato un fine settimana favoloso e sono incredibilmente felice”.
“Entusiasmante il risultato della Coppa FIM Superstock 1000” ha commentato Andrea Buzzoni, Direttore BMW Motorrad Italia “dove abbiamo riconquistato il titolo vinto nel 2010 grazie ad una squadra di altissimo livello, un pilota dal talento indiscusso, ulteriormente cresciuto e  maturato, ed una moto che si conferma la migliore non solo sul mercato mondiale, ma anche sulle piste”.
“Siamo incredibilmente felici per la vittoria finale nella Superstock 1000” ha detto infine Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team “visto e considerato che tre round fa eravamo a 31 punti di distacco dalla vetta. Il merito di questo va a tutte le persone che ci hanno sostenuto, agli sponsor, a BMW e soprattutto alla squadra che ha fatto un grandissimo lavoro. Sylvain è stato bravo a rimanere concentrato nei momenti difficili ed in quelli importanti e si è meritato il titolo”.

Scritto da admin

Due leggende dei rally

Veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV)