Menu

Mercedes SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”

L’ultima creatura di Mercedes-AMG è una serie speciale dall’equipaggiamento esclusivo rivolta ai collezionisti di automobili con la passione per le gare. SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”, vettura da gara nata per le corse Clienti, sarà costruita artigianalmente ad Affalterbach in soli cinque esemplari. Su questa edizione speciale ha lavorato Bernd Schneider, campione dei record in DTM che, affiancato da un tecnico AMG, ha assemblato personalmente il V8 6.3 di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”.
Questo esclusivo pezzo da collezione festeggia il successo del programma corse Clienti AMG: con 32 vittorie all’attivo nella stagione automobilistica 2012 e la conquista di tre titoli piloti ed a squadre nel campionato europeo FIA GT3, nel campionato GT ADAC e nel campionato mondiale FIA GT1, la versione da gara della “Ali di gabbiano” continua a scrivere la sua storia di successi.
Numerose le modifiche al modello speciale SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”. La carrozzeria, ad esempio, impiega la nuova vernice opaca magno graphit designo, finora utilizzata esclusivamente per SL 65 AMG “45th ANNIVERSARY”. I cerchi in lega leggera AMG nella versione magno graphit designo si sposano alla perfezione con la vernice opaca della carrozzeria
Sulle porte ad ali di gabbiano di questa speciale SLS non passa inosservato il logo “45 Years of Driving Performance” incorniciato in argento. Per l’occasione il logo è stato perfezionato nei dettagli, osservandolo più attentamente, infatti, ci si accorge che sotto la vernice opaca viene messa a nudo la struttura in carbonio delle porte ad ali di gabbiano, materiale composito particolarmente leggero utilizzato anche per cofano motore, parafanghi, cofano bagagliaio, alettone posteriore, grembialatura anteriore e posteriore, splitter anteriore e diffusore posteriore.
Nell’abitacolo di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” domina la caratteristica funzionalità di un’auto da corsa, impreziosita da pregiati dettagli esclusivi come, ad esempio, la gabbia di sicurezza in acciaio verniciata nello stesso colore opaco “magno graphit designo” della carrozzeria. La vettura sfoggia, inoltre, pannello strumenti e consolle centrale in carbonio opaco, nell’abitacolo risaltano le cinture di sicurezza a sei punti e la stella in argento sul volante da corsa.
Questo pezzo da collezione dispone, anche sul lato passeggero, di un sedile a guscio con cella di sicurezza in carbonio ad alta resistenza. Una targhetta speciale con logo “1 of 5” su sedili e consolle centrale ricorda il numero limitato di esemplari della vettura. L’equipaggiamento di serie di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” è completato da una pregiata Indoor Car Cover AMG con il logo “45 Years of Driving Performance”.

Il famoso Bernd Schneider ha montato il motore
Il carattere esclusivo di esterni ed interni si ritrova anche sotto il cofano: il motore aspirato V8 6.3 AMG è stato assemblato dal Responsabile AMG per i motori e dal pilota quarantottenne Bernd Schneider, come attestano le loro firme sulla tradizionale targhetta del motore AMG. Inoltre, i Clienti che acquisteranno queste rare SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” riceveranno un certificato esclusivo della vettura con la firma di Bernd Schneider.
Il cinque volte campione DTM, vincitore assoluto dell’ITC 1995 e campione del mondo FIA GT del 1997 è ambasciatore del marchio Mercedes-AMG ed istruttore della AMG Driving Academy. Come massimo esperto del programma corse Clienti SLS AMG GT3, Bernd Schneider, oltre ad effettuare la parte principale dei test di collaudo della “Ali di gabbiano” nella versione da corsa, partecipa anche ad alcune gare offrendo supporto ai piloti AMG. Nel 2012, ad esempio, Bernd Schneider si è presentato al via della 24 ore di Dubai, del Nürburgring e di Spa-Francorchamps per diversi team Clienti AMG. Alla nona corsa del Campionato endurance del Nürburgring Bernd Schneider si è schierato alla partenza con Jeroen Bleekemolen (NED) per il team Clienti Black Falcon AMG, vincendo la gara della durata di 4 ore.

Consegna della vettura direttamente presso la sede AMG
SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” sarà consegnata direttamente presso la Mercedes‑AMG ad Affalterbach, dove i Clienti avranno il privilegio di osservare da vicino il mondo AMG e di sperimentare in prima persona l’eccellente qualità del servizio tipica del Marchio. Nella nuova sala di consegna di 360 m verranno presentati nei dettagli aspetti tecnologici e comandi della nuova vettura.
Nel caso di questa speciale versione di SLS AMG GT3 le spiegazioni saranno fornite personalmente da Bernd Schneider.
Il programma comprende inoltre un tour dello stabilimento. Non mancherà una visita all’AMG Performance Studio, dove le vetture AMG personalizzate vengono sviluppate e realizzate a mano in serie limitata o in pezzi unici. Seguirà un tour dell’impianto di produzione dei motori AMG, qui il V8 6.3 è stato assemblato a mano da Bernd Schneider e dal Responsabile motori di AMG. Inoltre, i Clienti di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” che ne faranno richiesta potranno approfittare di una lezione individuale in pista a bordo della vettura.

Successi in quattro continenti ed esemplare livello di sicurezza
Mercedes-Benz SLS AMG GT3 è la versione da gara di SLS AMG concepita per le corse Clienti. Fino ad oggi in tutto il mondo sono stati consegnati 49 esemplari di questa vettura. Già al debutto, nel 2011, la “Ali di gabbiano” si è fatta strada diventando l’esordiente di maggior successo di quella stagione automobilistica, nel corso della quale team Clienti internazionali hanno gareggiato in quattro continenti ottenendo 26 vittorie complessive. A coronamento di questa serie di successi sportivi, la Heico Motorsport con le sue due SLS AMG GT3 è riuscita a vincere il titolo a squadre del campionato europeo FIA GT3.
Nella stagione automobilistica 2012, SLS AMG GT3 si presenta al via in quattro continenti partecipando al campionato mondiale FIA GT1, al campionato europeo FIA GT3, al campionato GT ADAC, al campionato endurance del Nürburgring ed alla serie Blancpain Endurance. La triplice vittoria alla 24 ore di Dubai nel gennaio 2012, tre titoli piloti ed a squadre nel campionato europeo FIA GT3, nel campionato GT ADAC e nel campionato mondiale FIA GT1, nonché numerosi piazzamenti sul podio in diverse corse sprint ed in gare della durata di 4 e 6 ore, sono la dimostrazione delle incredibili prestazioni sportive di SLS AMG GT3. Il bilancio della stagione 2012 in corso conta al momento 32 vittorie (aggiornato al 1° ottobre 2012).

SLS AMG GT3 si contraddistingue anche per l’esemplare livello di sicurezza, punto di riferimento nella serie GT3. Questa vettura da gara per corse Clienti viene sviluppata e prodotta da Mercedes-AMG in stretta collaborazione con la HWA AG, responsabile dello sviluppo delle C Coupé impegnate nel DTM.

ReporTMotori TV

Newsletter