in

Kia pro_cee’d

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione del Salone Internazionale di Parigi Kia espone in anteprima il terzo modello della nuova famiglia cee’d. La pro_cee’d a tre porte che segue la berlina, presentata a Ginevra, e la Sportswagon, appena commercializzata, e rappresenta il volto più grintoso e sportivo della nuova generazione di vetture prodotte in Europa per l’Europa. Il nuovo modello, che condivide con gli altri la sofisticazione tecnica e la ricercatezza estetica della nuova generazione, sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo anno.
La nuova pro_cee’d si rivolge ad un pubblico alla ricerca di forti emozioni. Con una lunghezza di 4.310 mm, la larghezza di 1.780 mm e il passo di 2.650 mm, si distingue per il design che esprime tutta la sportività di questa versione a tre porte.
Lo slancio è accentuato da un abbassamento della linea del tetto di 40 mm e l’arretramento del montante centrale di 220 mm; questo comporta una radicale modifica della parte posteriore delle fiancate, della vetratura e del disegno della parte posteriore, portellone, scudo paraurti e gruppi ottici compresi.
Il Chief Design Officer di Kia, Peter Schreyer, sottolinea come  “Questa vettura è un concentrato di energia e di emozioni; già al primo sguardo il primo desiderio è quello di guidarla. Kia ha intrapreso un proprio percorso di design e questa nuova pro_cee’d è un’avanguardia degli sviluppi futuri.”
“Dalla presentazione della prima generazione nel 2007, osserva Benny Oeyen, Vice Presidente Marketing e Product Planning di Kia Motors Europe, la formula pro_cee’d ha conquistato più di 55.000 clienti, che valgono per il 12% delle vendite totali cee’d; con questa seconda generazione, dal look e dai contenuti davvero accattivanti, ci aspettiamo risultati ancora migliori in questa importante nicchia di mercato del segmento C”.

Un design nato per emozionare
Peter Schreyer, il Chief Design Officer di Kia, sottolinea così le differenze fra questa sportiva e le altre versioni cee’d. “Il linguaggio formale è differente e si distingue per le proporzioni dinamiche, le linee atletiche e l’aspetto “muscoloso”; si tratta di un’auto a sé, sotto tutti i punti di vista”.
La nuova pro_cee’d è la vettura più emozionale prodotta da Kia fino ad ora, una finestra su un design che interpreta il concetto di dinamismo in ogni sua superficie e linea. Dal primo sguardo intuisci che è l’auto che vorresti guidare sulle tue strade preferite.
“La prima generazione della pro_cee’d aveva sorpreso tutti”, aggiunge il capo del design europeo Gregory Guillaume, “e noi, su questa base, abbiamo voluto costruire una vettura che continui a sorprendere e ad entusiasmare i clienti Kia. La nuova 5 porte si è ispirata all’emozione della precedente pro_cee’d, dando quindi alla nuova 3 porte il compito di spingere ancora di più su questo tasto”.
Fin dall’inizio dello sviluppo del nuovo design, circa 2 anni fa, Schreyer e Guillaume, hanno preso ispirazione dalla struttura muscolare dei grandi atleti.
“Abbiamo immaginato un grande scattista concentrato sui blocchi di partenza e ci siamo concentrati sulle curve delle spalle, dei muscoli potenti e pronti allo scatto” è la sintesi di Schreyer.
Per esprimere questo atteggiamento di attesa potente, i designer Kia hanno inserito nella parte posteriore, volumi che hanno un aspetto “muscolare”, raccordando i parafanghi con il lunotto molto inclinato e lo spoiler integrato nel tetto. “Il profilo del tetto scende fino a unirsi con le “spalle” con una linea tesa che sottolinea il profilo a cuneo della fiancata”, spiega Schreyer.
La minor altezza, la pro_cee’d è 40 mm più bassa della versione a 5 porte, e la linea di cintura alta delineano una vetratura più sottile che caratterizza l’immagine laterale affilata e allo stesso tempo robusta.
I potenti passaruota ospitano i vistosi cerchi in lega a raggi da 17 pollici e i larghi pneumatici sportivi. Il doppio scarico, con terminali di grande diametro, sono un altro componente che identifica il carattere prestazionale della vettura.
Sottolinea Guillaume: “Abbiamo voluto dare a pro_cee’d un volto forte con un’espressione indomita, come quella di un grande campione di boxe; per questo abbiamo adottato uno scudo anteriore ancora più aggressivo con un profilo più profondo e squadrato”.
Questa vettura propone anche un’ulteriore declinazione della caratteristica griglia a “muso di tigre”, più slanciata e incisiva di quella delle altre cee’d. Il profilo con finitura metallizzata scura si collega direttamente con i gruppi ottici per esaltare ulteriormente la larghezza del frontale.
Continua Guillaume: “benché lo sviluppo delle vetture in Kia segua ritmi accelerati, ci siamo presi il tempo necessario per lavorare sulla nuova generazione cee’d; l’osservazione richiede tempo. Qualche volta occorre fermarsi, tornare indietro o rifare qualcosa: noi sapevamo bene che se avessimo raggiunto le giuste proporzioni nella cee’d 5 porte, lo sviluppo della 3 porte sarebbe stato quasi naturale”.
A fronte del suo aspetto atletico e slanciato, pro_cee’d mantiene la stessa piattaforma e lo stesso passo della versione a 5 porte e questo significa conservare anche la capacità di carico, l’abitabilità e la versatilità di una berlina.
“In questa vettura c’è una straordinaria tensione muscolare, conclude Schreyer, è veramente un’auto pronta a scattare. Kia ha intrapreso un fantastico percorso di design e la nuova pro_cee’d è l’avanguardia di un’altra tappa di questo viaggio”.

Scritto da admin

Nuova Mercedes Classe G

Levi Sherwood vince il Red Bull X-Fighters World Tour!