in

Suzuki S-Cross

Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle vetture più attese del Motor Show di Parigi 2012 è senza dubbio la concept car S-Cross prodotta da Suzuki, un modello che preannuncia una nuova generazione di crossover del segmento C e che rientra in un ambizioso programma di lanci annuali in Europa che Suzuki avvierà a partire dal 2013.

La futura strategia di Suzuki in merito ai modelli
Le vetture Suzuki incarnano perfettamente la strategia del brand espressa dal pay-off “Way of Life!”, riuscendo a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente nel modo più completo e personale possibile grazie alla loro natura versatile e distintiva. I modelli Suzuki, con il loro stile alternativo e con quella capacità unica di emergere dalla massa, rappresentano la vera essenza della Japancoolture, espressione di costante cambiamento, velocità, miglioramento, scoperta, di cui Suzuki Swift è il principale testimonial. In particolare S-Cross è la manifestazione del know–how tecnologico sviluppato da Suzuki in oltre 40 anni di progettazione e commercializzazione di fuoristrada, unito alla capacità di creare vetture compatte di alto livello. Il nuovo concept ha tutte le caratteristiche per soddisfare una clientela alla ricerca di una vettura dall’ottimo comfort, ridotti costi di esercizi e bassi consumi, minimo impatto ambientale e limitate emissioni di CO2.
L’azienda intende proseguire su questa strada con il lancio di modelli sempre più eco-friendly mantenendo in ciascun segmento il ruolo di capolista in quanto a rispetto dell’ambiente, a cominciare proprio dalla nuova concept car S-Cross, che avrà le emissioni di CO2 tra le più basse tra i crossover del segmento C.

Il pioniere tra i crossover
Dal lancio di Jimny (in origine la serie LJ) nel 1970, Suzuki ha ampliato la propria gamma di veicoli fuoristrada per includere modelli come Vitara e Grand Vitara. L’Azienda ha saputo guadagnarsi una solida reputazione come pioniere nella progettazione e produzione di SUV compatti. Nel frattempo, Suzuki è riuscita anche a conquistare un impareggiabile know-how nello sviluppo di autovetture compatte senza tralasciare la sua anima 4×4, che negli anni ’80 ha visto l’introduzione del primo fuoristrada compatto in Italia, il famoso SJ410, che con il suo stile filante e alla moda è stato un vero e proprio precursore del genere nel nostro mercato. L’estrema versatilità l’ha reso il mezzo di trasporto ideale per il lavoro, il tempo libero e l’uso quotidiano anche nelle trafficate vie cittadine. Per assicurarsi un tale successo Suzuki ha continuamente affinato le proprie capacità tecnologiche, garantendo prodotti sempre più performanti e all’avanguardia. Nel 2006 ad esempio, integrando le tecnologie più avanzate, Suzuki ha lanciato il crossover sportivo SX4, un veicolo in grado di offrire una guida rilassante sulle strade di città e prestazioni eccellenti su strade innevate e dissestate. Con il modello SX4, Suzuki ha dato vita alla categoria crossover in Europa e ne ha guidato la crescita.
Suzuki è davvero il brand precursore della produzione di crossover.

Un crossover intelligente per una libertà senza precedenti nella vita quotidiana
S-Cross segnerà l’ingresso su larga scala di Suzuki nel mercato dei crossover del segmento C.
Le caratteristiche e le prestazioni di questo nuovo veicolo garantiranno un comfort ottimale senza dimenticare l’elevato grado di praticità del modello, come confermato da una capacità di carico del bagagliaio, una delle maggiori tra i crossover del segmento C.
Il nuovo veicolo Suzuki eredita anche l’estrema maneggevolezza su strada e le eccellenti prestazioni che contraddistinguono la serie Swift, SX4 e Kizashi. Suzuki sta inoltre adottando tecnologie che rappresentano una vera e propria evoluzione nelle prestazioni della trazione integrale, parte integrante del proprio patrimonio professionale.
Il nuovo modello offrirà un’esperienza di guida fluida e al contempo sportiva e scattante, ottimizzando i consumi e garantendo prestazioni impeccabili anche sulla neve. Ciò consentirà di trarre il massimo da ogni attività quotidiana, come raggiungere il lavoro o accompagnare i propri figli ai loro appuntamenti, senza dimenticare il piacere di poter raggiungere destinazioni più lontane durante i week-end fuori porta: in breve permetterà alle persone di godere appieno dell’autentico stile di vita urbano. Incarnerà perfettamente la visione Suzuki di un crossover intelligente per una maggiore libertà in ogni momento della giornata.
Il nuovo crossover andrà a unirsi ai modelli Alto, Splash, Swift, SX4, Jimny e Grand Vitara in una gamma che comprende già autovetture di segmento A, B, C e SUV. Suzuki continuerà ad espandere la propria gamma di veicoli in modo da soddisfare ogni esigenza degli utenti.

Il design di S-Cross
Le linee slanciate che partono dal paraurti anteriore per raggiungere la parte posteriore della vettura, gli inserti cromati che si estendono in profondità nella carrozzeria fino ai fendinebbia a LED installati nel paraurti frontale e ai fari e alle luci posteriori, sempre a LED, le donano una forte personalità evidenziando l’estetica futuristica e prorompente.
La qualità delle finiture salta subito all’occhio grazie ad alcuni accorgimenti come una griglia anteriore a maglia realizzata in cromo scuro satinato e ai mancorrenti al tetto che scompaiono quando non utilizzati.
La linea aerodinamica è sottolineata dal profilo del tetto che scivola verso la parte posteriore del veicolo e dalla sinuosità dei paraurti anteriore e posteriore. La particolare forma della carrozzeria rappresenta una risposta concreta alle odierne esigenze degli utenti in termini di consumi contenuti.
Il paracoppa, gli ampi passaruota, le modanature inferiori e i cerchi cromati da 20 pollici contribuiscono a conferire al crossover un aspetto di estrema robustezza e solidità.

Colore della carrozzeria
L’esclusivo colore metallizzato Crystal Green, intenso e brillante, conferisce all’aspetto del S-Cross una dinamicità e una modernità che risulterà particolarmente apprezzata dal pubblico. L’immagine del veicolo evoca il concetto di “natura in città e città immersa nella natura”.

Specifiche (in mm)

Lunghezza complessiva         4.310
Larghezza complessiva          1.840
Altezza complessiva              1.600
Passo (interasse)                   2.600
Pneumatici                               235/55R20

Scritto da admin

Hayden il più rapido nella prima uscita di Aragon

Metzeler Safety Day On Track 2012