in

Alfa Romeo partecipa al “Gran Premio Nuvolari 2012”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 21 al 23 settembre si svolgerà la 22 edizione del  “Gran Premio Nuvolari“, la famosa manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche che rende omaggio al “Mantovano Volante“. Come da tradizione, partenza e arrivo sono fissati a Mantova – città natale del grande pilota – dopo aver percorso più di mille chilometri attraverso i luoghi più suggestivi del Nord e Centro Italia.  Oltre 250 le vetture d’epoca impegnate in uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del settore e dal fascino indiscusso per turisti e pubblico. Tra queste rarità automobilistiche ci sono tre preziosi esemplari della collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la “6C 1750 Gran Sport” del 1930, la “6C 1500 Super Sport” del 1928 e la “1900 Super Sprint” del 1955.
Tazio Nuvolari è stato uno dei più importanti piloti nella storia agonistica del Biscione: alla sua carriera e alla sua fama hanno contribuito indiscutibilmente i successi al volante delle Alfa Romeo, in particolar modo negli anni Trenta, periodo epico delle corse automobilistiche. Uno dei modelli immediatamente riconducibili alla figura di Nuvolari è senza dubbio la 6C 1750, vettura con cui il pilota mantovano in coppia con Giovanni Battista Guidotti ha vinto la Mille Miglia del 1930, superando per la prima volta i 100 km/h di velocità media su tutto il percorso.
È proprio la 6C 1750 Gran Sport (carrozzata da Zagato) la prima delle tre auto che l’Automobilismo Storico ha allestito per la partecipazione all’evento: l’esemplare del Museo è una quinta serie del 1930 e con l’equipaggio Gamberini-Fabbri prenderà parte all’evento con un ruolo da protagonista, rientrando nel prestigioso gruppo delle vetture “anteguerra”, dopo che nella stagione in corso ha preso parte anche alla Mille Miglia storica dello scorso maggio.
Accanto alla “Millesettecinquanta” il pubblico potrà ammirare la 6C 1500 Super Sport (carrozzeria Stabilimenti Farina) del 1928, con l’equipaggio Salvinelli-De Marco, vettura anch’essa con un passato prestigioso alla Mille Miglia: con un modello analogo Campari-Ramponi sono arrivati primi nell’edizione del 1928, la prima delle undici vittorie dell’Alfa Romeo.
A “chiudere” le auto della squadra ufficiale Alfa Romeo Automobilismo Storico ci sarà la 1900 Super Sprint (carrozzata da Touring) del 1955, dell’equipaggio spagnolo Bonilla Rodriguez-Macias Morales, che guiderà questa celebre gran turismo degli anni Cinquanta, chiamata affettuosamente dal pubblico “Giuliettona”, grazie alla sua somiglianza stilistica, nella parte frontale, con la mitica Giulietta Sprint.
A fare da cornice al prestigioso evento storico ci saranno alcune Alfa Romeo MiTo 0.9 Turbo TwinAir 85 CV che ripercorreranno insieme alle  gloriose antenate i fasti del Gran Premio Nuvolari. Espressione dell’innovazione tecnologica più sofisticata, le MiTo sono equipaggiate con l’innovativo bicilindrico 0.9 Turbo TwinAir – eletto “International Engine of the Year 2011” – che garantisce prontezza di risposta e agilità grazie a una potenza di 85 CV a 5.500 giri/min ma soprattutto a una coppia di ben 145 Nm costante tra i 2.000 e i 3.500 g/min. Il tutto a fronte di una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni.

Scritto da admin

Mercedes Silver Arrows

Tre livelli di equipaggiamento per la nuova Renault Clio