in

Pole provvisoria per Giugliano, Checa secondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Mosca (Russia), venerdi’ 24 agosto 2012: si sono svolte oggi le prime prove e le qualifiche ufficiali di questo undicesimo round del Mondiale Superbike, sul circuito del Moscow Raceway ed i piloti Althea Racing, Davide Giugliano e Carlos Checa, hanno dimostrato subito il loro potenziale, facendo registrare tempi veramente veloci e chiudendo le prime qualifiche in prima e seconda posizione rispettivamente. Due giorni fa il team Althea Racing ha fatto un primo assaggio del nuovo tracciato, ed e’ stato il portacolori Althea Carlos Checa a far registrare il tempo piu’ veloce di tutti (1’35.8), trovandosi subito a suo agio sulla pista russa. Il suo compagno di squadra Giugliano ha fatto un giro veloce di 1’36.7, chiudendo i test in settima posizione.
Stamattina invece la prima sessione di prove e’ stata interotta dopo soli pochi minuti con una bandiera rossa causa la doppia caduta di Baz e di Camier. Dopo un stop di 30 minuti circa, Carlos e Davide sono tornati in pista e dopo pochi giri Carlos era in seconda posizione, alle spalle di Melandri. Davide ha fatto dei buoni progressi durante la sessione, migliorando molto nell’ultima fase della sessione, per concludere in terza posizione con un tempo di 1’36.3 mentre Carlos ha concluso le prove sesto, con un miglior crono di 1’36.5.
Nelle qualifiche del pomeriggio, in condizioni di pista asciutta ma con un cielo nuvoloso (temperatura d’aria 18˚C, asfalto 22˚C), i piloti Althea hanno continuato a lavorare bene, dimostrando un ottimo potenziale su questo nuovo tracciato. Durante la prima fase Carlos ha abbassato di oltre sette decimi il suo giro veloce delle prove, facendo segnare un crono 1’35.8 che lo ha proiettato in prima posizione a meta’ della sessione. Pochi minuti dopo Davide l’ha sorpassato in classifica grazie ad un giro impressionante in 1’35.0. Il tempo del pilota italiano e’ rimasto il piu’ veloce della sessione e Giugliano si e’ quindi assicurato la pole provvisoria, seguito da Carlos che, negli ultimi minuti ha migliorato ulteriormente grazie ad un giro in 1’35.2 (mezzo secondo piu’ veloce di Guintoli, terzo). Carlos Checa: “Abbiamo provato le gomme e stiamo lavorando anche sull’assetto perche’ questa pista e’ un po’ diversa rispetto alle altre, con diverse caratteristiche.
Dobbiamo preparare la moto in un certo modo, con un set-up che non abbiamo mai usato prima probabilmente. Alla fine Davide ed io siami riusciti a fare dei giri veloci con la gomma morbida, forse in certi punti lenti della pista, dove la Ducati fa meno fatica a curvare.
Però se guardiamo il passo di gara, siamo tutti molto vicini. Sono soddisfatto per adesso, pero’ c’e’ ancora del lavoro da fare per domani e ci sono dei punti in cui mi piacerebbe fare meglio”. Davide Giugliano: “Per adesso va tutto molto bene. Dico ‘per adesso’ perche’ un weekend di gara e’ sempre lungo e difficile e in Superbike con tutti questi grandi campioni non sai mai veramente quanto forte stai andando. Puo’ cambiare tutto fra una sessione e l’altra. A questo livello, finche’ sei nei primi cinque o sei direi che e’ un buon risultato. La pista mi piace molto e, anche se non sono ancora al 100% dopo la caduta di Silverstone, la moto ed il team mi stanno aiutando molto e sono contento del lavoro svolto finora.  L’importante e’ rimanere concentrato sino alle gare”.

TEMPI (Qualifiche): 1. Giugliano (Ducati) 1’35.0; 2. Checa (Ducati) 1’35.2; 3. Guintoli (Ducati) 1’35.7; 4. Melandri (BMW) 1’35.7; 5. Davies (Aprilia) 1’35.8; 6. Sykes (Kawasaki) 1’35.9; 7. Zanetti (Ducati) 1’35.9; 8. Aoyama (Honda) 1’35.9

Scritto da admin

Davide Giugliano impressiona al Moscow Raceway

Un buon inizio per il Team Gresini a Brno