in

Smrz conquista la Superpole a Silverstone

Tempo di lettura: 2 minuti

20120804-192817.jpg

Colpi di scena a ripetizione nella Tissot-Superpole che ha definito le prime quattro file del decimo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike a Silverstone. Nel finale ha fatto centro il sorprendente Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert Ducati) autore della terza pole in carriera: il 29enne della Repubblica Ceca era a digiuno dal round americano di Salt Lake City, nel maggio scorso.
Max Biaggi (Aprilia Racing Team), solo 17° venerdì, è riuscito al mattino a qualificarsi ma nella prima delle due sessioni della procedura da bagnato si è fermato in 11° posizione. Il capofila del Mondiale continua ad essere insidiato dall’inseguitore Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) che scatterà in seconda fila con il 6° tempo. Tra i due ci sono appena 21 punti, su 250 ancora in palio nei cinque round che restano da disputare.
Il Team Althea Racing Ducati aveva superato il primo turno con Carlos Checa, iridato in carica, davanti al 22enne compagno di squadra, il rookie Davide Giugliano. Ma nei decisivi 20 minuti entrambi sono scivolati senza danni, lasciando la ribalta ai compagni di marca Jakub Smrz e Sylvain Guintoli (PATA Racing Team) finito al terzo posto.
Smrz ha beffato anche il britannico Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki), che nel giorno del suo 26° compleanno è arrivato ad un soffio dall’impresa. La prima posizione in griglia avrebbe fatto felici i tifosi di casa e il Team, che a Silverstone un anno fa aveva centrato la Tissot-Superpole con lo statunitense John Hopkins.
La prima fila è completata da Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), stavolta davanti al compagno di squadra Melandri. Scivolata senza danni fisici per lo specialista della Tissot-Superpole, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), relegato in ottava posizione. Il britannico resta quindi fermo a sette pole in stagione, su dieci complessive.

Scritto da admin

Finali Mondiali Ferrari: destinazione Valencia

Andrea Sonvico vince in Austria con Dindo Capello nel Campionato Italiano GT3