Menu

La nuova Classe A anticipa il futuro Mercedes

Con la nuova Mercedes-Benz Classe A è pronta a ridisegnare il segmento delle compatte con una vettura dal design di grande impatto emozionale e dalla forte personalità. La nuova era stilistica di Mercedes-Benz parte da qui: linee sportive, fiancate scolpite e sinuose, che rendono la nuova Classe A l’essenza del movimento e del dinamismo. Emotiva nel design e potente grazie ai motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211 CV), la nuova Classe A si distingue anche per l’elevata efficienza, con emissioni record che partono da 98 g CO2/km e il migliore Cx della sua categoria, pari a 0,27. La nuova compatta della Stella fissa anche nuovi standard in termini di sicurezza nel proprio segmento, offrendo, di serie, dispositivi ad alta tecnologia come il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla guida mediante radar. In Italia i prezzi partono da 22.990,00 euro (inclusa Iva al 21% e MSS) per il modello A 180 BlueEFFICIENCY.
«Mercedes-Benz sta diventando il marchio Premium più dinamico al
mondo e la Classe A rappresenta un’importante pietra miliare di questo processo – ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars – Si tratta di un’auto completamente nuova, fin nei minimi dettagli. L’opportunità di cominciare con un foglio di carta bianca, nello sviluppo automobilistico, non si verifica spesso e i nostri ingegneri e designer l’hanno sfruttata in modo convincente».
Il design più all’avanguardia nel segmento delle compatte
Più bassa del modello precedente di 160 millimetri, la nuova Classe A si distingue al primo sguardo per il design e il dinamismo delle linee. Il linguaggio formale rivoluzionario anticipato dal “Concept A-CLASS”, accolto con entusiasmo in tutto il mondo, è stato trasferito con coerenza nella produzione di serie. L’immagine della nuova Classe A segue, infatti, la strategia di design Mercedes-Benz. Il risultato è una due volumi dal carattere deciso, con un design dal fascino sportivo ed interni di alto prestigio.
«Applicare il nuovo stile dinamico Mercedes-Benz al segmento delle compatte è stata una sfida avvincente – ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile Design Mercedes-Benz Cars – Non esiste in questo segmento un’auto tanto all’avanguardia quanto la Classe A, la cui forma scultorea è tipicamente Mercedes. Le linee incisive, specie lungo le fiancate, ne definiscono struttura e dinamismo. Uno stile che si percepisce immediatamente anche nell’abitacolo».
La nuova Classe A si muove rimanendo impressa negli negli occhi di chi la guarda, grazie all’equilibrio fra linee e curve, fra superfici concave e convesse che sembrano disegnate dal vento e le conferiscono un ritmo unico e affascinante. Il frontale, sportivo e sinuoso, è reso ancor più distintivo dai gruppi ottici dal raffinato design. L’inconfondibile Stella Mercedes, incastonata al centro di due lamelle orizzontali, caratterizza la mascherina del radiatore, che diventa assolutamente innovativa nella versione MATRIX, disponibile sulla Classe A 250 Premium, in combinazione con il pacchetto Supersport, composta da esagoni argentati che creano un affascinante effetto tridimensionale.
Le fiancate sono fluide, scolpite da linee decise e armoniche allo stesso tempo. Il tetto, dalla superificie piatta e tesa, confluisce verso la coda della vettura, raccordandosi con un piccolo spoiler che integra in modo invisibile tutte le antenne. La parte posteriore si presenta forte e dinamica, inconfondibile anche di notte grazie all’esclusivo design gruppi ottici che si estendono verso le fiancate, donando alla nuova compatta della Stella ancora più slancio e un carisma unico, oltre a migliorarne ulteriormente l’aerodinamicità.

ReporTMotori TV

Newsletter