in

Goodwood Festival of Speed 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo partecipa al prestigioso  “Goodwood Festival of Speed 2012” che si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio nella contea inglese West Sussex. Per l’occasione è stato allestito un grande stand Alfa Romeo dove il pubblico potrà ammirare vetture di attuale produzione e preziosi esemplari appartenenti al Museo Storico Alfa Romeo.
In onore del modello Giulia che quest’anno compie 50 anni, nell’area espositiva sono presenti due varianti “coupé” da competizione: la potente “1750 GT Am” (1970), l’evoluzione basata sulla “1750 GT Veloce” versione America – da qui le lettere “Am” della denominazione –  e la “GTA 1300 Junior”, la “piccola terribile”, in configurazione con carreggiate allargate, che ha fruttato all’Alfa ben due Challenge Europei per vetture Turismo nel 1971 e 1972. Accanto ad esse, sempre appartenenti all’Alfa Romeo Automobilismo Storico, sfilano la Gran Premio Tipo B ‘P3’ del 1932, l’Alfa 6C 3000CM del 1953, l’Alfa GTA 1300 Junior del 1972 insieme alla più recente Alfa 155 V6 TI DTM del 1993.
Le sei vetture storiche affronteranno la principale attrazione del Festival of Speed: l’impegnativo percorso Goodwood Hillclimb. Il tracciato di quasi 2 chilometri inizia con una strada costeggiata da alberi attraverso l’angolo meridionale della Goodwood Estate, per poi svoltare impetuosamente davanti alla Goodwood House prima di inerpicarsi su una strada irta e stretta racchiusa tra muri di pietra e fitti boschi verso l’ippodromo di Goodwood, che domina sulla cima delle maestose South Downs. Senza dimenticare che il dislivello del tracciato, dall’inizio alla fine, è di quasi 100 metri ed è particolarmente tecnico e difficile, al punto di mettere a dura prova le doti di concentrazione e velocità dei migliori piloti del mondo.
Completano l’esposizione due esemplari del modello MiTo, nelle versioni 1.3 JTDm 85 CV e Turbo TwinAir da 85 CV – quest’ultimo al suo debutto in UK – e due Giulietta:  l’esclusiva “Quadrifoglio Verde” 1750 TBi da 235 CV e la 1.4 TB Multiair da 170 con l’innovativo cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT. Spazio anche per l’affascinante Alfa 8C Spider che si farà strada in mezzo alla folla inerpicandosi per le strade della Goodwood Hill, per poi essere esposta nell’area “Supercar Paddock”.
Infine, a Goodwood è giunta una nuova Giulietta Quadrifoglio Verde partita il 24 giugno dalla pista sperimentale di Balocco (Vercelli) dopo aver attraversato sette nazioni: Italia, Svizzera, Germania, Francia, Olanda e Belgio. Durante il viaggio il team Alfa Romeo ha intervistato gli appassionati degli Alfa Romeo Club delle nazioni coinvolte e documentato l’intera avventura – farà lo stesso durante la tre giorni del festival – con immagini e video postati sia sul sito goodwood.alfaromeo.com sia sull’account Twitter di Giulietta: twitter.com/alfa_giulietta.

Scritto da admin

Fiat Bravo 2013

Nelle FP1 di Assen prevale Lorenzo