in

Nuova BMW X1

Tempo di lettura: 4 minuti

Una straordinaria sportività, efficienza senza uguali, un design e interni ulteriormente raffinati. In autunno il lancio sul mercato statunitense. Anteprima mondiale in occasione del Salone dell’Auto di New York 2012. Dopo aver dimostrato la sua capacità di gestire con la stessa sicurezza sia le sfide della guida quotidiana sulle strade asfaltate sia nel fuoristrada, la BMW X1 è pronta a conquistare un altro nuovo mercato. La vettura del segmento delle compatte premium farà il suo debutto sul mercato statunitense dotata di tecnologie di propulsione all’avanguardia, equipaggiamenti innovativi, raffinamenti nel design e interni ricercati. La nuova BMW X1 festeggerà l’anteprima statunitense al Salone Internazionale dell’Auto di New York (NYIAS) dal 6 al 15 aprile 2012, con il lancio sul mercato americano che avverrà nell’autunno del 2012. Il NYIAS può vantare una storia ineguagliata da altri saloni automobilistici negli Stati Uniti. Si è svolto per la prima volta nel 1900 e circa un milione di visitatori sono previsti per l’evento di quest’anno nel Jacob Javits Convention Center.
Il rinnovato modello della gamma X, costruito nello stabilimento BMW di Lipsia, attraverserà l’Atlantico ulteriormente raffinato, risultato di un’accurata messa a punto delle sue qualità intrinseche. Il design della carrozzeria della BMW X1 presenta ora un carattere più intenso che la rende ancora più possente, un feeling moderno e grande adattabilità. I suoi interni comprendono superfici di nuovo design, controlli più raffinati e tocchi di alta qualità che creano l’atmosfera esclusiva premium di un modello compatto BMW X.
La BMW X1 è stata pioniera nel segmento premium nei mercati in cui è già presente e ci si aspetta che altrettanto avvenga negli Stati Uniti. Unendo la versatilità e la robustezza di un modello BMW X ad un elevato livello di agilità e a dimensioni esterne compatte, l’X1 ha stabilito nuovi standard fin dall’inizio. Motori potenti con tecnologia BMW TwinPower Turbo ed un’ampia dotazione di tecnologia BMW EfficientDynamics di serie in tutto il mondo danno alla nuova BMW X1 gli strumenti per aumentare ulteriormente la sua leadership in termini di abilità sportiva e di efficienza.   Proporzioni tipiche BMW, superfici espressive e vibranti, nonché elementi di design propri dei modelli BMW X danno forma alla BMW X1.
Un cofano slanciato, un passo lungo ed un abitacolo arretrato enfatizzano il dinamismo della vettura, mentre attraenti effetti di luce ed ombre accennano la sua intrinseca agilità. La versatilità e la robustezza di un modello BMW X si riflettono in elementi come la bordatura nera sul margine inferiore della carrozzeria e le ampie arcate passaruota. Visto dal davanti, il potente portamento su strada della nuova BMW X1 e la percezione di qualità vengono ora accentuate con un’ulteriore intensità. Un numero più grande di superfici verniciate nel colore della carrozzeria fa risaltare l’eleganza della vettura. L’andamento delle linee della vettura, che convergono verso il supporto della targa, partendo da entrambi i lati della griglia sdoppiata del radiatore e che si spingono esternamente verso la parte bassa del paraurti, è ripreso dai modelli BMW X dei segmenti più alti.
I proiettori di nuovo disegno lasciano trasparire l’avanzata tecnologia di illuminazione. Una striscia cromata taglia la parte superiore dei doppi proiettori circolari gemellati. Allo stesso tempo, una luce a Led, compresa nel pacchetto opzionale di luci allo xeno e completa di anelli Led per la guida diurna, crea il tipico aspetto della classica BMW. La nervatura che sale con regolarità verso la parte posteriore della vettura, un’altra linea caratterizzante che prolunga i contorni delle cornici dei finestrini laterali verso il posteriore, nonché arcate passaruota piuttosto ampie permettono alla BMW X1, vista lateralmente, di vantare un design unico e distintivo. Le minigonne laterali sono un elemento caratterizzante dei modelli BMW X, mentre gli indicatori di direzione laterali sono ora integrati negli specchietti esterni di nuovo design.
L’impressione premium della nuova BMW X1 viene sottolineata anche nella parte posteriore dalla nuova ripartizione di fascione, paraurti e protezione inferiore, con i riflettori riposizionati che sono ora bordati da superfici verniciate nel colore della carrozzeria. Di conseguenza, gli elementi in plastica neri sono più sottili, mentre la protezione inferiore color argento presenta una struttura con superficie più appariscente.
Gli interni: linee precise, materiali di alta qualità, abbinamenti cromatici sofisticati Le modifiche al design degli interni della nuova BMW X1 creano un ambiente ancora più sportivo, caratterizzato da versatilità all’avanguardia e da qualità premium che questa vettura lascia intuire. La parte laterale della console centrale rivolta verso il guidatore è ora meno profonda, mettendo in evidenza la natura del design del cockpit orientato al guidatore. Profili di alta qualità per la leva del cambio e per il portabibite della console centrale, una striscia cromata per l’interruttore dei proiettori e tocchi cromati per i bordi laterali del display di controllo, quando viene specificato il sistema opzionale di navigazione, aggiungono il tocco finale all’aspetto esclusivo degli interni. Inoltre, le cornici delle bocchette dell’aria sono rifinite in colore nero lucido.
Le varianti della BMW X1 offerte nel mercato statunitense sono dotate di motori a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Questo pacchetto di tecnologia è composto da turbocompressori twin-scroll, iniezione diretta di benzina ad alta precisione, fasatura variabile delle valvole VALVETRONIC e distribuzione variabile degli alberi a camme Doppio Vanos. Sia il premiato motore sei cilindri in linea sotto il cofano della BMW X1 xDrive35i, che sviluppa 225 kW/306 CV, sia il quattro cilindri da 180 kW/245 CV montato sulla BMW X1 sDrive28i e sulla xDrive28i assicurano un’erogazione di potenza istantanea, una spinta imponente ed un’efficienza eccezionale. Entrambi i motori sono collegati di serie con un cambio automatico a 8 rapporti con un’ampia dotazione di tecnologia BMW EfficientDynamics. Funzioni come Auto Start-Stop (soltanto per la 28i), rigenerazione dell’energia frenante, servosterzo elettrico, il funzionamento a richiesta di unità accessorie e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento aiutano tutte ad ottenere un insieme di prestazioni e di risparmi nei consumi ineguagliato dalla concorrenza.
La BMW X1 sDrive28i con la tipica trazione posteriore BMW e la xDrive35i a trazione integrale saranno offerte esclusivamente nel mercato statunitense. La trazione integrale intelligente della BMW X1 xDrive35i e della BMW X1 xDrive28i varia la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori a seconda delle necessità. Questa distribuzione di potenza controllata elettronicamente assicura una trazione ottimale ed una stabilità direzionale imbattibile in ogni condizione atmosferica e su qualsiasi fondo stradale, oltre a dimostrarsi più sportiva nelle curve affrontate in maniera dinamica.

Scritto da admin

Tuscany Regional Rally

DTM Safety Car