in

Rizoma Proguard obbligatorio nella MotoGP

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2012 diverrà obbligatorio su tutte le moto delle classi Moto GP, CRT, Moto 2 e Moto 3 l’adozione di un sistema che protegga le leve (solo quelle e non le mani) da contatto accidentale: Volendo questa funzione potrebbe essere svolta anche dall’allungamento della carena.
La funzione più importante è quella di evitare che le moto si “aggancino” tramite le leve e/o  venga azionato involontariamente il freno anteriore, come successo più volte un pò in tutte le classi. Questo tipo di contatto causò il “volo” di Barberà sul rettilineo del Mugello durante un corpo a corpo con Simoncelli, così come il capottamento di Kevin Shwanz dopo un contatto tra Doohan e Cadalora nel 1993 (caduta che poi pose definitivamente fine alla carriera del texano) o il famosissimo scontro tra due compagni di squadra del team Ducati Ufficiale: Gibernau e Capirossi. Lo spagnolo si impuntò sul rettilineo proprio per un contatto della leva del freno anteriore sulla moto di Loris.
Tra le prime aziende che hanno già realizzato questo prodotto c’è l’italiana Rizoma, attivissima da sempre nella realizzazione di componentistica in Ergal e di qualità: Il sistema si chiama ProGuard ed è un brevetto Rizoma, è nato nella R&D aziendale diretta da Fiorenzo Fanali. Il ProGuard è già Campione del Mondo nel 2010 con Toni Elias nella classe Moto 2, l’anno scorso è stato utilizzato anche da Marquez, Pirro e Takahashi ed è disponibile già negli shop autorizzati Rizoma.
A seguito dell’utilizzo con successo da ormai 2 anni in pista, crediamo di poter affermare che incidenti come quelli sopracitati non se ne vedranno più. Crediamo che anche nelle altre classi debbano essere obbligatori sistemi del genere per assicurare una dose maggiore di sicurezza ai piloti di tutte le classi.

Scritto da admin

Nuova Suzuki GSX-R1000

Certificazione ambientale per la nuova Mercedes Classe B