in

BMW M550d xDrive

Tempo di lettura: 3 minuti

Una gamma nuova di prodotti della BMW M GmbH arricchisce le possibilita di vivere il piacere di guida con un orientamento fortemente sportivo. Le automobili BMW M Performance si distinguono per offrire dei motori particolarmente potenti, una maggiore agilita e precisione di guida, un design dalla forte carica emotiva e un.idoneita illimitata alla guida giornaliera, nonche un.efficienza eccellente in relazione alla prestazioni di guida. Tutti i modelli BMW M Performance si basano sugli attuali modelli BMW e sono stati ottimizzati a livello di tecnica e design applicando l.elevato know-how della BMW M GmbH. L’anteprima delle automobili BMW M Performance marca l’esordio di una nuova categoria di vetture che enfatizza il potenziale sportivo degli attuali modelli BMW. La nuova categoria di automobili parte con quattro affascinanti modelli, tutti contraddistinti da un motore diesel sei cilindri in linea sviluppato ex novo con tripla sovralimentazione turbo che eroga una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una coppia massima di 740 Newtonmetri.
Questo propulsore, unico a livello mondiale, conferisce ai modelli BMW M550d xDrive berlina, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d una performance che supera nettamente le prestazioni di guida di tutti i piu potenti modelli diesel presentati finora. La nuova tecnologia M Performance TwinPower Turbo assicura in un ampio arco di regime una potenza e una coppia decisamente superiori. La maggiore erogazione di potenza viene accompagnata da valori di consumo di carburante e delle emissioni nel ciclo di prova UE praticamente invariati.
L‟esordio delle prime automobili BMW M Performance viene accompagnato dell‟anteprima del più potente motore diesel finora mai montato in un modello della Casa di Monaco. BMW dà seguito con coerenza allo sviluppo di propulsori diesel altamente sportivi e particolarmente efficienti. Delle soluzioni tecniche uniche su scala mondiale consentono di accedere a un livello di erogazione di potenza completamente nuovo. Il motore sei cilindri in linea sviluppato per le automobili BMW M Performance offre una cilindrata di 2 993 centimetri cubi ed eroga una potenza massima di 280 kW/381 CV. Il nuovo propulsore diesel raggiunge così una potenza specifica di 93,6 kW/127,3 CV per litro di cilindrata. Non meno impressionante è la coppia massima di 740 Newtonmetri, interamente disponibile già a un regime motore di 2 000 g/min.
Uno strumento centrale di ottimizzazione della potenza è costituito dalla tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Per la prima volta in un motore BMW sono stati montati tre turbocompressori. Le loro dimensioni, la loro disposizione e la loro strategia d‟interazione assicurano la massima erogazione di potenza in un ampio arco di regime. Il sistema è composto da due compressori dalle misure relativamente piccole e da un turbocompressore di dimensioni maggiori i quali interagiscono tra di loro seguendo con la massima precisione la richiesta di potenza istantanea.

Sia la berlina che il modello Touring offrono una prova affascinante che la caratteristica elasticità di un motore diesel può regalare un emozionante dinamismo di guida. La BMW M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre il valore di accelerazione della BMW M550d xDrive Touring è di 4,9 secondi. Non meno impressionanti sono i vantaggi a livello di efficienza della tecnologia diesel: nel ciclo di prova UE la berlina si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri, mentre il modello Touring richiede 6,4 litri per 100 chilometri. I rispettivi valori di CO2 sono di 165 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive berlina e di 169 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive Touring. Entrambe le vetture soddisfano inoltre le premesse per venire classificate nella norma antinquinamento Euro 6.
Per distinguere ulteriormente i due modelli anche a livello estetico, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le asticelle delle prese d’aria sono tenute nella tinta Ferric Grey metallizzato che rappresenta un altro elemento distintivo delle automobili BMW M Performance.

Scritto da admin

MX Challenge ed Enduro Challenge 2012

Jeep J Set: un mix tra neve e lusso