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Peugeot 208

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Peugeot 208Peugeot 208 ha in sé i concetti di agilità e di efficienza. Le scelte tecniche iniziali la rendono una vettura leggera (in media -110 kg rispetto alla 207, e fino a – 173 kg, con una gamma che parte da 975 kg), aerodinamica (Cx 0,29, SCx 0,61), e molto compatta  (- 7 cm di lunghezza, – 1 cm in altezza). Questi guadagni sono accentuati da un’abitabilità notevolmente aumentata, con uno spazio maggiore in corrispondenza dei posti posteriori (+ 5 cm alle ginocchia) e un bagagliaio più generoso (+ 15 dm3 in volume), dimostrazione di una resa architettonica ottimizzata.

La nuova Peugeot 208 concretizza e sublima i nuovi codici estetici del Marchio. Calandra sospesa, fari con un’inconfondibile “firma” visiva, gruppi ottici posteriori a boomerang: ogni dettaglio è disegnato in assoluta coerenza con il volume generale, strutturato da una « colonna vertebrale » la cui impronta è visibile persino sul padiglione. Scolpito, atletico, puro e allo stesso tempo sofisticato, il suo stile proietta il Marchio verso una modernità rinnovata e seducente, suggerendo sensualità ed energia, dolcezza e malizia.

Le due carrozzerie sono state sottoposte a un trattamento differenziato, con una tre porte il cui montante posteriore ricorda un illustre modello che l’ha preceduta.
Gli interni amplificano la promessa di innovazione dello stile esterno. Vera e propria proposta di rottura rispetto alle offerte esistenti, al di là dei vincoli tecnici e dei continui riferimenti culturali, il posto di guida è stato ripensato completamente per diventare del tutto intuitivo e immediato. Si sviluppa intorno a un volante di dimensioni ridotte, a un quadro strumenti posto in posizione rialzata e a un grande schermo Touch Screen. Quest’insieme « connesso » con i suoi passeggeri contribuisce alla praticità, alla sicurezza, al design interno di qualità e dalle linee pure, nonché alle sensazioni di guida.
Con emissioni medie di CO2 inferiori di 34 g/km rispetto alla 207, la nuova Peugeot 208 si posiziona come leader del suo segmento. Le tecnologie dei motori di ultima generazione e la diffusione quasi generalizzata del sistema di micro-ibrido e-HDi si aggiungono alla diminuzione del peso e al miglioramento dell’aerodinamica della vettura.
Con cinque proposte, di cui quattro equipaggiate con il sistema Stop & Start di nuova generazione (e-HDi), l’offerta Diesel parte da emissioni di 87 g/km di CO2, pari a 3,4 l /100 km e non supera mai i 99 g !
208 inaugura i nuovi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2  VTi, particolarmente prestazionali, con emissioni a partire da  99 g/km di CO2, ossia 4,3 l /100 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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