in

La Dallara Automobili in mostra al MECSPE

Tempo di lettura: 2 minuti

L’eccellenza della ricerca e sviluppo e della tecnologia made in Italy tornano protagoniste a Fiere di Parma dal 29 al 31 marzo 2012 in occasione dell’undicesima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf.

Fulcro della manifestazione parmense ancora una volta le “Piazze dell’Eccellenza”, contesto in cui le tecnologie del made in Italy trovano la loro massima espressione. Al centro di ogni singola Piazza ci sarà un prodotto finito e intorno verrà riproposta la filiera produttiva che ha contribuito alla sua realizzazione: una vetrina esclusiva pensata per promuovere le soluzioni tecnologiche industriali nei più diversi ambiti di applicazione e per valorizzare il contributo che i fornitori danno alle imprese espositrici.

Per il quarto anno consecutivo Dallara Automobili rappresenterà il centro della piazza dell’eccellenza del Motorsport, dove  presenterà interessanti innovazioni. Innovazione che per Dallara costituisce una voce forte del bilancio aziendale, come conferma Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara: “Tutti gli utili prodotti sono reinvestiti in azienda e di questi la maggior parte in R&S. Nell’ultimo anno gli investimenti in R&S hanno toccato il 30% del fatturato. Ma per avere una vera innovazione oltre alle risorse economiche, organizzative, tecnologiche servono quelle umane: serve talento, che molto spesso è proprio ciò che il mercato è meno in grado di valorizzare. In Dallara, noi cerchiamo di stimolarlo e farlo crescere in modo costante”. Una scelta, quella di premiare talento e creatività, che si riflette nella selezione dei propri partner: “La Dallara ha scelto e sceglie clienti e partner da cui può imparare qualcosa – prosegue Pontremoli – Preferiamo guadagnare qualcosa di meno in termini monetari, ma arricchirci in termini di conoscenze. Avere a che fare con chi ci può dare qualcosa su aspetti a noi cari, ci stimola, ci motiva, ci aiuta a pensare che se ti senti arrivato, sei finito.
Non si smette mai di imparare e i nostri partner sono fondamentali per la crescita ed il successo dell’impresa.” A MECSPE, nella Piazza del Motorsport, l’azienda avrà dunque la possibilità di mostrare i risultati di una sinergia strategica con i propri fornitori-partner. “Da questa partecipazione a MECSPE – conclude Pontremoli – ci aspettiamo di riuscire a condividere le nostre esperienze, dare e raccogliere feedback che ci possono essere utili nel lavoro di tutti i giorni, e soprattutto, dare luce e valore a tutta la nostra catena di fornitura”

Una vetrina di eccellenza per il settore Motorsport che a MECSPE, nella scorsa edizione, ha visto la partecipazione di 50 espositori del settore e che ha portato oltre 900 visitatori target ad ammirare l’innovazione del progetto di Dallara.

.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chaz Davies Campione del Mondo Supersport 2011

Asus O!Play Mini Plus