in

Cairoli vince il GP del Belgio

Tempo di lettura: 2 minuti

Tony Cairoli, vince, domina, stacca gli avversari nel Gp del Belgio disputato sulla difficile sabbia di Lommel e festeggia la vittoria numero 41 davanti a tanti tifosi che hanno sventolato per tutta la gara la bandiera speciale di Tony 222: tricolore con foto di Tony regalata proprio dal pilota della KTM il sabato nel paddock.  È stato il protagonista incontrastato della gara: è partito davanti ed scivolato in entrambe le manche, perdendo posizioni, per poi rimontare e concludere solitario sotto la bandiera a scacchi. Un weekend dunque perfetto per il campione del mondo in carica che dopo avere vinto la manche di qualifica del sabato si è ripetuto nelle due sfide della domenica, aumentando così il vantaggio in classifica nei confronti di Desalle, ora staccato di 52 punti.  Caduto al primo giro, dopo avere conquistato l’hole shot, Tony, nella prima manche, ha dovuto recuperare su Frossard e su Desalle. Ha passato il francese della Yamaha al secondo giro, che non si è dato per vinto ripassandolo in seguito, e poi di nuovo all’undicesimo. Una volta secondo, Tony, è andato all’inseguimento di Desalle e a un minuto dalla fine con un sorpasso al cardiopalma (ha affiancato il belga, lo ha passato all’atterraggio da un salto con la moto di traverso) si è portato al comando.
Da lì la cavalcata solitaria negli ultimi sgoccioli di gara.
Ancora il più veloce al via, Tony, è di nuovo scivolato nella seconda manche. Come nella prima, ha iniziato la sua rimonta: al nono giro ha scavalcato Bobryshev e non ha più lasciato scampo agli avversari. Ha guidato in maniera magistrale su di una pista sabbiosa, difficilissima, piena di solchi formatisi dopo pochi giri, tecnica che ancora una volta ha esaltato le sue doti di guida e Nagl e Bobryshev non è rimasto che lottare per il secondo posto.

Tony Cairoli:” È bello correre a Lommel, sulla sabbia e sono contento di avere vinto il Gp. Nonostante qualche piccolo errore che mi ha costretto a rimontare, ma sono riuscito a essere veloce e quindi a vincere entrambe le manche.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Week end in salita per il Team BMW SBK Italia

Un Davies imprendibile a Silverstone