in

Zero Impact Web

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault ha aderito con il proprio sito web a “Zero Impact® Web”, progetto promosso da LifeGate, piattaforma di riferimento in Italia per il mondo eco-culturale, con l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall’utilizzo di Internet. Zero Impact® Web, fa parte del progetto Impatto Zero®, il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del protocollo di Kyoto e permette di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, eventi, prodotti e aziende contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita.
Renault partecipa attivamente al progetto contribuendo alla salvaguardia di 54.669 mq di foresta in Costa Rica grazie ai quali saranno compensate le emissioni di CO2 generate in un anno dal traffico giornaliero sul sito internet www.renault.it.

I cambiamenti climatici dovuti all’effetto serra sono una delle principali minacce che il pianeta e l’umanità intera stanno affrontando. Internet permette di ridurre le emissioni di CO2 abbattendo le barriere di spazio e tempo attraverso collegamenti con il mondo intero in tempo reale, ma è bene ricordare che anche il web consuma energia: si stima infatti che l’Information Technology sia responsabile del 2% delle emissioni di CO2 europee, con circa 7 milioni di centri elaborazione dati e 40 miliardi di kWh consumati all’anno. L’impegno di Renault è quello di ridurre il consumo di CO2 non solo la su strada ma anche sensibilizzando i consumatori nelle azioni quotidiane, come la navigazione sul web, consentendo al navigatore di ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente.

L’elenco delle zone di foresta “adottate”da Renault è disponibile alla pagina www.renault.it/lifegate
Maggiori informazioni sull’impegno di Renault per lo sviluppo sostenibile e per la mobilità elettrica sono disponibili su http://www.renault-ze.com/blog/it/

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Baiocco come wild card a Brno

Una sfida importante a Silverstone